"Calcolo contributi, tredicesime e ferie su INPS online"
fonte www.pmi.it / Eventi e Appuntamenti
L’ INPS ha aggiornato la funzione online per calcolare contributi, tredicesime e ferie dei lavoratori domestici in base alla retribuzione pattuita. Un software gratuito dà la possibilità a loro e ai datori di lavoro di effettuare una simulazione.
=> Consulta i servizi online dell’INPS
Per procedere al calcolo di contributi, tredicesime e ferie sono richiesti i dati come il periodo di lavoro, le settimane retribuite nel trimestre e le ore retribuite (è possibile calcolarle cliccando sul tasto “calcola”).
A questo punto viene richiesto il numero di ore totale per settimana (è possibile calcolarle, cliccando sul tasto “calcola”).
Bisogna poi specificare se il lavoratore è coniuge, parente o affine entro il terzo grado e convivente del datore di lavoro e indicare la tipologia di retribuzione concordata (paga oraria o retribuzione mensile) con il lavoratore ed il corrispondente importo lordo comprensivo dell’indennità di vitto e alloggio.
Va invece esclusa la quota di tredicesima che sarà calcolata automaticamente dalla procedura.
A questo punto il sistema restituisce il calcolo dei contributi trimestrali da versare a cura del datore di lavoro da indicare sul bollettino.
Ricordiamo che la tredicesima si calcola sulla base dell’intera retribuzione annua ed è pari ad un dodicesimo di quanto corrisposto complessivamente. I datori di lavoro sono tenuti a versarla entro dicembre.
Segnala questa news ad un amico
Questa news è stata letta 909 volte.