Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Calcolo contributi, tredicesime e ferie su INPS online"

fonte www.pmi.it / Eventi e Appuntamenti

07/12/2012 -

L’ INPS ha aggiornato la funzione online per calcolare contributi, tredicesime e ferie dei lavoratori domestici in base alla retribuzione pattuita. Un software gratuito dà la possibilità a loro e ai datori di lavoro di effettuare una simulazione.

=> Consulta i servizi online dell’INPS

Per procedere al calcolo di contributi, tredicesime e ferie sono richiesti i dati come il periodo di lavoro, le settimane retribuite nel trimestre e le ore retribuite (è possibile calcolarle cliccando sul tasto “calcola”).

A questo punto viene richiesto il numero di ore totale per settimana (è possibile calcolarle, cliccando sul tasto “calcola”).


Bisogna poi specificare se il lavoratore è coniuge, parente o affine entro il terzo grado e convivente del datore di lavoro e indicare la tipologia di retribuzione concordata (paga oraria o retribuzione mensile) con il lavoratore ed il corrispondente importo lordo comprensivo dell’indennità di vitto e alloggio.

Va invece esclusa la quota di tredicesima che sarà calcolata automaticamente dalla procedura.

A questo punto il sistema restituisce il calcolo dei contributi trimestrali da versare a cura del datore di lavoro da indicare sul bollettino.

Ricordiamo che la tredicesima si calcola sulla base dell’intera retribuzione annua ed è pari ad un dodicesimo di quanto corrisposto complessivamente. I datori di lavoro sono tenuti a versarla entro dicembre.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 811 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino