Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"INAIL: nanotecnologia sicura negli ambienti di lavoro"

fonte www.puntosicuro.it / Salute

10/12/2012 -
La formazione dei lavoratori dovrebbe essere parte di un programma completo sulla salute e sicurezza. Per ridurre l'esposizione a nanoparticelle, i lavoratori dovrebbero imparare la corretta manipolazione delle nanoparticelle, l'utilizzo dei dispositivi di protezione personale, la corretta gestione degli indumenti di lavoro, come anche la pulizia delle superfici contaminate e lo smaltimento dei nanomateriali.
 
L’INAIL mette a disposizione un l’opuscolo “Nanotecnologia sicura negli ambienti di lavoro”: una introduzione per Datori di Lavoro, Direttori, Lavoratori e Professionisti della Salute e Sicurezza.
 
La nanotecnologia consiste nella progettazione e manipolazione di materiali a livello molecolare. Questa nuova tecnologia crea materiali con dimensioni variabili da 1 a 100 nanometri (1 nanometro è 1 miliardesimo di metro). Le particelle create in scala nanometrica presentano proprietà chimiche e fisiche differenti da quelle particelle più grandi dello stesso materiale. Queste nano particelle costruite sono conosciute come nano particelle ingegnerizzate (In questo opuscolo per nanoparticelle si intendono nano particelle Ingegnerizzate). Scienziati e produttori possono utilizzare le nanoparticelle per creare nuovi prodotti, impossibili da realizzare con quelle più grandi.
 
Questo opuscolo affronta le seguenti questioni:
1. Sono pericolose le nanoparticelle per i lavoratori?
2. Come possono essere esposti i lavoratori?
3. Può essere misurata l’esposizione a nanoparticelle?
4. Può essere controllata l’esposizione dei lavoratori?
 
 
Inail - “ Nanotecnologia sicura negli ambienti di lavoro” (formato PDF, 680 kB)

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 790 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino