Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Piano Casa Puglia, in arrivo novità per i parcheggi"

fonte www.edilportale.com / Normativa

11/12/2012 - Dopo la proroga al 2013, altre novità in arrivo per il Piano Casa della Puglia. La Commissione Ecologia del Consiglio Regionale ha iniziato l’esame di un nuovo ddl proposto dall’Udc.

Il testo, spiega il Consigliere regionale Salvatore Negro, dovrebbe consentire di reperire spazi per parcheggi pertinenziali in aree diverse da quella in cui è realizzato l’intervento di ampliamento o sostituzione edilizia.
 
Allo stesso tempo, continua Negro, il ddl consente di monetizzare in modo diverso gli spazi per i parcheggi pertinenziali, pagando una somma commisurata al costo di acquisizione di aree omogenee.
 
Sugli immobili ubicati in aree sottoposte a vincolo paesaggistico, conclude Negro, dovrebbe essere introdotta l’inedificabilità assoluta. Questo consentirebbe a suo avviso di superare l’attuale formulazione della norma, che “comporta un’ingiustificata inapplicabilità del Piano Casa su vaste pozioni del territorio regionale”.
 
La Legge Regionale 18/2012 al momento vigente, consente gli interventi fino al 31 dicembre 2013. Differentemente a quanto inizialmente previsto, la norma ammette il cambio d’uso in caso di lavori di aumento delle cubature, ma non in presenza di demolizione e ricostruzione dell’edificio.  
Analogamente, sugli edifici di valore storico possono essere realizzati interventi di lieve entità

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 754 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino