Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"DURC, istruzioni per l'invio tramite PEC"

fonte www.insic.it / Edilizia

19/12/2012 - L’Inail informa che a partire dal 12 dicembre 2012 le Stazioni appaltanti e le Amministrazioni procedenti potranno chiedere di ricevere tramite PEC, i DURC emessi dall'INAIL stesso.
È infatti già disponibile una nuova versione dell'applicativo telematico www.sportellounicoprevidenziale . it che consentirà di chiedere all'INAIL il recapito tramite PEC del DURC firmato digitalmente.

I DURC trasmessi via PEC saranno solo quelli richiesti dalle Stazioni Appaltanti e dalle Amministrazioni Procedenti. Al fine di fornire istruzioni ed adeguato supporto all'utenza, è stato predisposto il "Manuale per la richiesta di invio del DURC via PEC da parte di una SA/AP" che sarà disponibile sul sito di Sportello Unico Previdenziale.

Per utilizzare il servizio di recapito tramite PEC da parte dell'INAIL, tutti i soggetti che sono in possesso di un'utenza come "Stazione Appaltante/Amministrazione Procedente" (di seguito "SA/AP") devono verificare nel proprio profilo anagrafico all'interno di Sportello Unico Previdenziale:
-che la Struttura di appartenenza sia correttamente e puntualmente identificata e, cioè, che sia specificato - oltre alla denominazione dell'Ente - sia il Dipartimento/Direzione che il Settore/Ufficio/Sede
-che l'indirizzo di posta elettronica certificata della Struttura di appartenenza sia inserito e sia corretto.

In mancanza degli aggiornamenti descritti, qualora vi siano più SA/AP facenti capo ad uno stesso Ente/Amministrazione, il DURC sarà recapitato all'indirizzo PEC che risulta registrato.
Nel caso in cui la singola SA/AP non sia dotata di un proprio indirizzo PEC, deve indicare quello della Struttura ad essa gerarchicamente sovraordinata, fermo restando che, in tal caso, sarà onere di quest'ultima Struttura trasmettere il documento ricevuto dallo Sportello Unico Previdenziale a quella che ha effettuato la richiesta.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 986 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino