Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 27 Aprile 2024
News

"Puglia, le nuove regole per i certificatori della sostenibilità"

fonte www.lavoripubblici.it / Risparmio energetico

19/12/2012 - La Regione Puglia riscrive le regole per la formazione e l’accreditamento dei certificatori della sostenibilità degli edifici.
 
Nella seduta del 14 dicembre, la Giunta ha approvato la Delibera 2751/2012 - che attua la Legge regionale 13/2008 “Norme per l’abitare sostenibile” - e che andrà a sostituire il Sistema per l’accreditamento dei certificatori varato tre anni fa con la Dgr 2272/2009, annullata dal TAR insieme col Regolamento regionale 10/2010 per la certificazione energetica degli edifici, a seguito del ricorso degli Ordini degli ingegneri delle Province di Bari, Foggia, Taranto, Lecce ( leggi tutto).
 
Dopo la sentenza del Tar, i progettisti pugliesi hanno potuto rilasciare il Certificato di Sostenibilità Ambientale e l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE), senza dover frequentare uno specifico corso di formazione e senza iscriversi nell’apposito elenco dei certificatori ( leggi tutto).

Questa possibilità sarà ancora valida nei primi 90 giorni dall’entrata in vigore del nuovo Sistema di accreditamento.
 
Successivamente si applicheranno le nuove regole: potranno accreditarsi come certificatori della sostenibilità degli edifici gli iscritti agli Ordini degli ingegneri, architetti, dottori agronomi e forestali, e ai collegi dei geometri e geometri laureati, periti agrari e periti agrari laureati,  agrotecnici e agrotecnici laureati, periti industriali e periti industriali laureati.
 
Il sistema di formazione per l’accreditamento prevede un “corso di formazione qualificante” di 20 ore, diviso in tre moduli, e un “corso di formazione di base” di 60 ore, diviso in sei moduli. Tuttavia, la preparazione per diventare certificatore sarà personalizzata: gli Ordini e i Collegi, tramite un’apposita commissione, valuteranno il curriculum professionale e formativo dell’aspirante certificatore e stabiliranno quali moduli il candidato dovrà seguire per accreditarsi. La commissione potrà anche decidere di esonerare il professionista dal corso e accreditarlo direttamente come certificatore.
 
Chi abbia superato esami universitari o di dottorato, frequentato corsi di formazione, conseguito specializzazioni e master, o abbia esperienza di progettazione sui specifici temi, potrà non frequentare i moduli corrispondenti ai temi che conosce già. La progettazione di almeno tre edifici che abbiano ottenuto il certificato di sostenibilità con un punteggio pari o superiore a 2, o analoga certificazione riconosciuta in altre Regioni, dà diritto all’accreditamento come certificatore di sostenibilità. Altri titoli per saltare la frequenza di alcuni moduli o di tutto il corso possono essere ricerche, studi e docenze universitarie o in corsi di specializzazione e master.
 
Possono organizzare i corsi di formazione i soggetti privati e pubblici in possesso dei requisiti definiti dalla normativa regionale, gli ordini degli ingegneri, architetti, dottori agronomi e forestali, i collegi dei geometri e geometri laureati, dei periti agrari e periti agrari laureati, dei periti industriali e periti industriali laureati, degli agrotecnici e agrotecnici laureati.
 
Per il mantenimento della qualifica di certificatore è obbligatorio l’aggiornamento su tematiche concordate con la Regione in relazione alle modifiche apportate al Protocollo ITACA Puglia, per un totale minimo di 8 ore.
 
 
Nella stessa seduta del 14 dicembre, la Giunta ha varato un Protocollo d’intesa tra la Regione Puglia e l’Università degli Studi del Molise per favorire la crescita della cultura della rigenerazione urbana nelle istituzioni e nei territori del Molise e della Puglia, in attuazione della LR 21/2008 “Norme per la rigenerazione urbana”.


Foto: edificio a Bari - Progetto: prof. arch. Lorenzo Netti | Netti Architetti e dott. Ing. Simeone Pilone per PICOS s.r.l.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 923 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino