Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Con la Legge di stabilità 2013, prorogato l’uso dell’autocertificazione per la DVR"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Normativa

02/01/2013 -

È stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 29 dicembre la Legge di stabilità 2013 tra i cui contenuti è inserita la proroga al 30 giugno 2013 del termine ultimo entro il quale,  i datori di lavoro di aziende fino a 10 lavoratori possono utilizzare l’autocertificazione (*) dell’avvenuta valutazione dei rischi nell’ambiente di lavoro.

Originariamente, a questa tipologia di aziende era stato reso possibile l’uso dell’autocertificazione fino e non oltre il 30 giugno 2012. Successivamente,  in attesa della definizione delle procedure standardizzate (**), per effetto dell’art. 1, c. 2 del Decreto legge 57 del 12 maggio 2012 ( Disposizioni urgenti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro nel settore dei trasporti e delle micro imprese), il termine venne differito al 31 dicembre 2012.

Il testo sulle procedure standardizzate era ricompreso nelle misure di semplificazione adottate dal Consiglio dei Ministri il 16 ottobre e ottenne il parere favorevole della Conferenza Stato-Regioni il  successivo 25 ottobre.

Ora la Legge di stabilità (***) che fissa il nuovo termine.

(*) con l’ autocertificazione il datore di lavoro dichiara:

  • di aver valutato tutti i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori (compresi quelli legati allo stress lavoro-correlato, quelli per le lavoratrici in stato di gravidanza, i rischi connessi alle differenze di genere, all’età ed alla provenienza da altri Paesi;
  • di aver  tenuto conto della sistemazione dei luoghi e delle postazioni di lavoro, delle attrezzature e degli impianti tecnologici presenti;
  • di aver adempiuto agli obblighi derivanti dalla valutazione eseguita.

(**) le procedure sono previste dall’art.29, c. 5, del TU 81/08 ( “Scopo delle procedure è di indicare il modello di riferimento sulla base del quale effettuare la valutazione dei rischi e il suo aggiornamento, al fine di individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione ed elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza…”).

(***) Ecco un estratto del comma 388 dell’articolo 1 della Legge: “È fissato al 30 giugno 2013 il termine di scadenza dei termini e dei regimi giuridici indicati nella tabella 2 allegata” (è la tabella che  elenca tutti  le norme coinvolte dalle proroghe apportate dalla Legge di stabilità e che al  punto 9 fissa il nuovo termine con riferimento all’ art. 29, c. 5, del TU 81/08).

Info: legge 24 dicembre 2012, n. 228 (link temporaneo).

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 823 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino