Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Fotovoltaico, incentivi solo se è garantito lo smaltimento"

fonte www.edilportale.com / Risparmio energetico

03/01/2013 - Dal 2013 niente incentivi del quarto o del quinto Conto Energia se il produttore dei moduli fotovoltaici non aderisce ad un sistema o ad un consorzio che ne garantisce lo smaltimento a fine vita.

Il Gse, Gestore dei servizi energetici, ha fissato al 31 marzo 2013 il termine entro cui dovrà avvenire il pieno adeguamento.
 
Fino ad allora, ci sarà una sorta di periodo transitorio durante il quale i sistemi e i consorzi che non sono ancora in regola, possono produrre un’attestazione di “possesso parziale dei requisiti”.
 
Nel disciplinare tecnico redatto a dicembre, il Gse ha spiegato che nel periodo transitorio i consorzi e i sistemi devono trasmettere entro il 15 febbraio 2013 l’atto costitutivo e i documenti attestanti la capacità di copertura dell’intero territorio nazionale con l’elenco di tutti i soggetti coinvolti per le attività di raccolta, trasporto, stoccaggio, trattamento e recupero, la stipula di una polizza assicurativa per danni civili e ambientali e la sussistenza delle autorizzazioni previste dal Codice Ambiente.
I documenti dovranno essere inoltrati all’indirizzo di posta elettronica ConsorziSmaltimentoFTV@gse.it, facendo attenzione alla dimensione massima della singola e-mail, che non può superare i 10 MB.
 
Una volta ricevuti i documenti, il Gse procede alla valutazione e, entro il 28 febbraio 2013, pubblica un primo elenco dei sistemi e dei consorzi ritenuti idonei.
 
Entro il 31 marzo 2013, i produttori di moduli fotovoltaici dovranno infine aderire a uno dei sistemi o dei consorzi inclusi nell’elenco pubblicato.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 836 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino