Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Amianto, piano giunta Regione Puglia, 2 milioni scuole Regione Piemonte"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Normativa

07/01/2013 - Varato dalla giunta della Regione Puglia il Piano Regionale Amianto. Il provvedimento intende promuovere la legalità e la tutela della salute dei cittadini e favorire azioni di bonifica eseguite a regola d’arte e con costi contenuti.

Si ricorrerà alla semplificazione amministrativa come leva per ridurre i costi di smaltimento e si punterà su meccanismi di competizione e trasparenza tra aziende specializzate. In collaborazione con le associazioni e le amministrazioni locali verranno individuate discariche su base provinciale dove possa essere conferito l’amianto in modo sicuro.

In parallelo saranno realizzate azioni d’informazione e sensibilizzazione allo scopo di diffondere tra i cittadini il valore della tutela della salute e la conoscenza dei rischi connessi allo smaltimento abusivo e non sicuro della fibra.

Info: giunta Regione Puglia approva piano amianto.

Varato nell’ultima seduta 2012 della giunta della Regione Piemonte un provvedimento che stanzia 2,2 milioni per la sicurezza nelle scuole che intendono rimuovere manufatti in amianto presenti all’interno delle loro strutture.

Il provvedimento definisce i criteri per l’attribuzione dei contributi per la bonifica negli edifici scolastici di proprietà di enti pubblici dei manufatti contenenti amianto e per i necessari interventi di ripristino e le operazioni che riguardano le coperture potranno essere affiancate da opere di contenimento energetico.

Il finanziamento si affianca agli interventi per l’edilizia scolastici previsti dal recente piano straordinario finanziato con 50 milioni di euro, piano attraverso il quale si procederà alla messa in sicurezza strutturale di più di 250 scuole. Il provvedimento raggiungerà i piccoli comuni, con meno di 10.000 abitanti, realtà in cui il bilancio comunale non sarebbe in grado di sostenere i costi degli interventi.

Info: via amianto dalle scuole.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 865 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino