Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Tracciabilità calcestruzzo, un software per monitorare la filiera"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

07/01/2013 - La legalità passa attraverso la tracciabilità del calcestruzzo. Ne è convinta Filca Cisl, che ha creato un software per il monitoraggio della produzione e lo ha donato al Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici in modo che possano essere verificati tutti i passaggi e le autorizzazioni necessarie.
Il sistema sarà basato su una banca dati che avrà il compito di raccogliere tutti i documenti inerenti alla realizzazione di strutture in calcestruzzo nei cantieri pubblici e privati.
In questo modo, la banca dati consentirà il monitoraggio di tutte le fasi e dei soggetti operanti nel settore, così da evitare possibili infiltrazioni criminali. Allo stesso tempo, per l’organo di vigilanza sarà possibile verificare in ogni momento le informazioni raccolte.
 
Secondo Salvatore Scelfo, segretario nazionale di Filca Cisl e responsabile del Dipartimento legalità, si tratta di un passo importante perché le infiltrazioni criminali costituiscono un ostacolo per lo sviluppo.
 
Per proseguire nel senso della legalità, durante un convegno al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Scelfo ha lanciato una serie di proposte, come la riduzione delle Stazioni Appaltanti e il controllo sulla provenienza delle forniture e dei subappalti.
 
Ma a detta di Scelfo, sarebbe necessaria anche la tracciabilità di tutti gli uomini e dei mezzi che transitano nei cantieri, ad esempio con l’utilizzo di codici di accesso che per le persone potrebbero essere costituiti dal codice fiscale e per i mezzi dalla targa.
 
Per Scelfo, inoltre, il certificato antimafia dovrebbe essere più completo e, prima del rilascio, tutti i componenti delle società dovrebbero essere sottoposti ai dovuti controlli.
 
Allo stesso tempo, ha concluso Scelfo, sarebbe utile standardizzare la modulistica per le bolle del calcestruzzo, inserendo indicazioni sui componenti della miscela, ma anche introdurre obbligatoriamente premiscelatori e miscelatori in tutte le tipologie di lavoro.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 772 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino