Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Appalti e responsabilità solidale: basta una autocertificazione"

fonte www.pmi.it / Normativa

23/01/2013 -

In caso di contratti di appalto e subappalto di opere e servizi, il documento di asseverazione per i casi di responsabilità solidale fiscale può essere sostituito con l’ autocertificazione, ovvero una dichiarazione sostitutiva in cui l’appaltatore dichiara di aver versato IVA e ritenute regolarmente.

=> Leggi i requisiti per l’autocertificazione

Recentemente l’ Agenzia delle Entrate ha chiarito – con la circolare n. 40/E – quali sono i requisiti per sostituire l’autocertificazione con il documento di asseverazione per la responsabilità solidale prevista dall’articolo 13-ter del Dl n. 83 del 2012 ed entrata in vigore dal 12 agosto 2012, quindi per i contratti stipulati a partire da tale data e solo in relazione ai pagamenti effettuati a partire dall’11 ottobre 2012.

Asseverazione

Il documento di asseverazione dovrebbe essere rilasciato da Caf o professionisti abilitati per ovviare alla responsabilità solidale fiscale del datore di lavoro, attestando la regolarità fiscale.

La responsabilità solidale scatta infatti qualora l’appaltatore o subappaltatore non versino all’Erario le ritenute fiscali sui lavoratori dipendenti e l’IVA relative all’appalto. L’asseverazione o l’autocertificazione servono invece a documentare la regolarità nei versamenti fiscali, ovviando a tale onere.

=>Leggi quali sono le responsabilità fiscali nel contratto di appalto

Autocertificazione

La dichiarazione sostitutiva, spiega la circolare dell’Agenzia delle Entrate, dovrà:

  • «indicare il periodo nel quale l’ IVA relativa alle fatture concernenti i lavori eseguiti è stata liquidata, specificando se dalla suddetta liquidazione è scaturito un versamento di imposta, ovvero se in relazione alle fatture oggetto del contratto è stato applicato il regime dell’IVA per cassa (articolo 7 del DL n. 185 del 2008) oppure la disciplina del reverse charge;
  • indicare il periodo nel quale le ritenute sui redditi di lavoro dipendente sono state versate, mediante scomputo totale o parziale;
  • riportare gli estremi del modello F24 con il quale i versamenti dell’IVA e delle ritenute non scomputate, totalmente o parzialmente, sono stati effettuati;
  • contenere l’affermazione che l’IVA e le ritenute versate includono quelle riferibili al contratto di appalto/subappalto per il quale la dichiarazione viene resa».

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 783 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino