Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Mancato uso di DPI e responsabilità del datore di lavoro"

fonte www.insic.it / Normativa

01/02/2013 - Un dipendente di una società, nel piegare un tondino di ferro, era stato colpito da una scheggia ad un occhio. Dalla ricostruzione dei fatti era emerso che il datore di lavoro aveva messo a disposizione del lavoratore degli occhiali protettivi, ma né il capo officina o altri avevano vigilato e preteso che tali occhiali venissero indossati.

In merito alla vicenda, la Cassazione, con sentenza n. 536/2012, ha confermato la responsabilità del datore di lavoro in quanto le norme dettate in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro, tese ad impedire l'insorgenza di situazioni pericolose, sono dirette a tutelare il lavoratore non solo dagli incidenti derivanti dalla sua disattenzione, ma anche da quelli ascrivibili ad imperizia, negligenza ed imprudenza dello stesso.

Ne consegue
che il datore di lavoro è sempre responsabile dell'infortunio occorso al lavoratore, sia quando ometta di adottare le idonee misure protettive, sia quando non accerti e vigili che di queste misure venga fatto effettivamente uso da parte del dipendente, non potendo attribuirsi alcun effetto esimente, per l'imprenditore, all'eventuale concorso di colpa del lavoratore.

L'esonero totale del datore di lavoro da ogni responsabilità può configurarsi solo allorquando la condotta del lavoratore presenti i caratteri dell'abnormità, inopinabilità ed esorbitanza, necessariamente riferiti al procedimento lavorativo "tipico" ed alle direttive ricevute, così da porsi come causa esclusiva dell'evento

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 845 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino