Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"Pratiche edilizie online in provincia di Firenze"

fonte www.edilportale.com / Eventi e Appuntamenti

01/02/2013 - La Consulta interprofessionale della provincia di Firenze, composta dagli Ordini e i Collegi di architetti, ingegneri, geometri, geologi, periti e agronomi, sta incentivando l’utilizzo di due nuove interfacce per l’invio online delle pratiche edilizie, messo a punto da Consiglio nazionale degli architetti e Consiglio nazionale dei geometri.

Le due piattaforme si chiamano "Immateria" e "Sipem" e consentiranno ai professionisti di inviare e archiviare i procedimenti edilizi attraverso un sistema georeferenziato che contiene tutti i vincoli di legge e i regolamenti vigenti a livello nazionale e locale.
 
Come riferito durante la presentazione dei due sistemi, una schermata di pc sostituirà pagine di atti e pratiche, riducendo anche i margini di errore.
 
Le pratiche potranno inoltre essere trasmesse in tempo reale e osservate telematicamente durante tutto il loro iter.
 
Secondo i componenti della Consulta interprofessionale, con queste soluzioni si potrebbe garantire un contatto direttotra professionisti e amministrazione, con un guadagno in termini di uniformità e di efficienza, rapidità di comunicazione, tracciabilità delle pratiche e agevole consultabilità di quelle adottate.
Allo stesso tempo, i professionisti sostengono che le due piattaforme riducono i tempi e le procedure burocratiche, costituendo un primo passo verso l’unificazione delle procedure, dei regolamenti urbanistici e della modulistica.
 
Al momento l’interesse a intraprendere un'esperienza pilota è stato manifestato dal Comune di Lastra a Signa. Infocamere ha inoltre sottoscritto un accordo quadro per introdurre la piattaforma Sipem all'interno dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 767 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino