Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Unità produttive: dall’INAIL un servizio telematico in più"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

04/02/2013 - La comunicazione dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza? Le trasmissioni dei rapporti medici? Le comunicazioni degli infortuni con assenza dal lavoro di uno o più giorni? Sono operazioni diverse ma fanno tutte riferimento all’Unità produttiva e allora dall’8 gennaio è possibile inserire o aggiornare online la situazione organizzativa dell’azienda in un unico applicativo, anche in previsione della prossima scadenza del 30 giugno 2013, che dispone la piena telematizzazione dei servizi di informazione. A fornire le istruzioni operative per l’utilizzo di questo strumento, denominato ‘Unità produttiva’, è la circolare n. 69 del 21 dicembre scorso.
 
La nozione di Unità produttiva. Secondo l’art. 2, comma 1, lettera t, del decreto legislativo 81/2008, l’Unità produttiva, definita “stabilimento o struttura finalizzati alla produzione di beni o all’erogazione di servizi dotati di autonomia finanziaria e tecnico funzionale”, è il punto di riferimento produttivo al quale le imprese devono fare riferimento nei loro adempimenti di comunicazione a fini informativi/statistici, quale la comunicazione in via telematica dei nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (Rls), disciplinata da alcune circolari emesse a partire dal 2009.
 
Un aggiornamento continuo. Con l’applicativo ‘Unità produttiva’ è possibile tenere costantemente sotto controllo l’assetto organizzativo dell’azienda, rinvenendo in ogni momento i riferimenti già memorizzati in archivio, e aiutando nella predisposizione di nuovi adempimenti che prevedano tale riferimento. Tra l’altro, la procedura rilasciata dall’Istituto potrà essere funzionale anche all’avvio del nuovo processo di denuncia/comunicazione di infortunio in via telematica, la cui fase sperimentale si sta avviando in questi giorni. I dati che sono già presenti nel database relativo alle comunicazioni Rls sono stati portati nel nuovo applicativo, arricchendo l’archivio delle Unità produttive.

Come avviare la procedura. Per accedere al nuovo applicativo è sufficiente attivare il servizio on-line disponibile nell’area ‘Punto cliente’ del portale www.inail.it, sia per le aziende non soggette all’assicurazione presso l’INAIL che per le imprese assicurate, inclusi i comuni e gli enti pubblici, e i loro delegati. L’indicazione va effettuata adoperando il servizio “Dichiarazione Unità produttiva” alla voce del menù “Unità produttiva”. Selezionando il tasto ‘Modifica’, è poi possibile aggiornare la situazione già presente in archivio che riporta le eventuali Unità produttive già dichiarate, consentendo l’inserimento di nuovi dati o la modifica di quelli esistenti.
 
Assistenza a tutto campo. Gli utenti che avessero necessità di ricevere informazione e assistenza tecnica possono contattare il Contact center multicanale (Ccm) da telefonia fissa al numero verde gratuito 803.164 e da telefonia mobile al numero 06164164 (il servizio è a pagamento in base al piano tariffario del gestore telefonico del chiamante). Inoltre, il manuale operativo per facilitare l’attivazione della procedura ‘Unità produttiva’ è scaricabile, sempre nel portale dell’Istituto nella sezione ‘Download dei modelli’ del canale “assicurazione”.
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 926 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino