Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Un progetto su porte e finestre apribili resistenti al fuoco"

fonte www.insic.it / Rischio incendio

06/02/2013 - Il progetto di norma U39001332 di competenza della commissione Comportamento all'incendio è sottoposto in queste settimane all'inchiesta pubblica finale, che terminerà il 26 marzo prossimo.
Fino a quella data il progetto è disponibile per eventuali commenti e può essere consultato nell'apposita pagina sul sito web dell’UNI.

Il documento è stato sviluppato con l'obiettivo di definire le modalità di esecuzione e del mercato dei servizi di posa in opera e manutenzione delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo.
Il riferimento assunto è quello della pratica operativa e della regolamentazione esistente sulla sicurezza in generale (D.Lgs n. 81/2008) e sulla sicurezza antincendio negli ambienti di lavoro (DM 10 marzo 1998), nonché altri regolamenti sulla sicurezza antincendio riferiti alle porte e ai suoi componenti.
In questa regolamentazione è citata, tra l'altro, la figura dell'operatore competente e qualificato; tenuto conto degli orientamenti europei e nazionali per la normazione delle "professioni non regolamentate" (che portano a descrivere nella normativa volontaria le modalità di effettuazione delle attività svolte da queste professioni) si è proceduto a dare alla norma una impostazione divisa in due parti che sviluppano:
-le modalità operative riferite alle attività di posa in opera ed attività di manutenzione e di gestione della relativa documentazione;
-l'insieme dei processi che costituiscono il servizio di posa e/o manutenzione descrivendo le attività preliminari e di complemento alla attività operativa effettuata in cantiere.
Detti processi trattano le risorse umane e attrezzature, la definizione dei compiti degli operatori coinvolti, la programmazione del servizio e le registrazioni conseguenti.

Il progetto U39001332 "Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo - Parte 2: Requisiti per la qualificazione del servizio di posa in opera e manutenzione" descrive i requisiti per la qualificazione del servizio di posa in opera e manutenzione periodica delle porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo. Tale qualificazione riguarda sia le risorse (umane, strumentali, ecc.) che concorrono alla fornitura del servizio che le procedure operative seguite dall'organizzazione.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 849 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino