Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Lavoro in somministrazione: nuovo modulo da compilare in azienda"

fonte www.pmi.it / Sicurezza alimentare

18/02/2013 - Per le agenzie di somministrazione l’ INAIL ha predisposto un nuovo modulo da compilare per la comunicazione di inizio attività, questo dovrà essere inviato alla sede competente in base alla sede legale dell’azienda.

L’indicazione è arrivata dall’INAIL con la nota di prot. 1050/2013, dove l’Istituto precisa che il nuovo modulo “ Denuncia nuova ditta di Somministrazione” sostituisce quello utilizzato finora.

A cambiare sono le modalità di l’assegnazione dei codici ditta/pat e delle credenziali per l’accesso alla procedura “somministrazione lavoro”, ma non quelle per l’assegnazione del codice ditta “ordinario” per la gestione del rapporto assicurativo ex art. 1 e 4 del TU.

La novità è che a differenza di quest’ultimo, sottoscritto precedentemente dal Direttore della Sede INAIL, la compilazione del nuovo modulo è a carico della ditta di somministrazione che dovrà:

  • inviare telematicamente la Denuncia di esercizio per la gestione del rapporto assicurativo dei lavoratori non soggetti a contratto di somministrazione;
  • inviare tramite PEC alla sede INAIL competente in ragione della sede legale dell’azienda il modulo “Denuncia nuova ditta di Somministrazione” per la gestione del rapporto assicurativo dei lavoratori somministrati.

La sede INAIL competente si occuperà di lavorare la pratica di denuncia di esercizio, verificare il modulo e quindi inoltrarlo a DCSIT per i conseguenti adempimenti di competenza e a DC Rischi per conoscenza.

DCSIT  comunicherà poi all’Agenzia di somministrazione, presso l’indirizzo PEC indicato dalla stessa, i codici ditta/pat e le credenziali per l’accesso alla procedura “somministrazione lavoro”. I codici ditta/pat verranno comunicati anche alla Sede INAIL per la consultazione nella procedura “Lavoro Temporaneo”.

Per maggiori informazioni consultare la Nota INAIL 12/02/2013, n. 1050 


Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1047 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino