Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"A.U.A.: Autorizzazione Unica Ambientale Analisi operativa "

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

21/02/2013 - Si svolgerà a Roma il 14 marzo 2013 il corso di formazione e aggiornamento A.U.A.: Autorizzazione Unica Ambientale Analisi operativa organizzato da TuttoAmbiente in collaborazione con lo Studio Stefano Saglia e UNICA (Unione Italiana Consulenze Ambientali).

Obiettivi
E' stato approvato il Regolamento relativo alla Disciplina dell'autorizzazione unica ambientale e semplificazione di adempimenti amministrativi in materia ambientale gravanti sulle piccole e medie imprese e sugli impianti non soggetti ad autorizzazione integrata ambientale. Il decreto apporta anche significative novità alla parte V del d.lgs. 152/06 in tema di emissioni in atmosfera. Tale provvedimento è destinato a rivoluzionare il sistema autorizzatorio ambientale del nostro Paese. Che cosa cambierà? Quale sarà la procedura da utilizzare? Quale rapporto con le precedenti autorizzazioni? Quali oneri o costi? Alcuni fra i maggiori esperti ambientali italiani risponderanno a questi quesiti e a tutti quelli che emergeranno nel corso nella giornata.

Programma
9.45
Registrazione partecipanti

10.00
Ambito di applicazione del regolamento AUA
Definizioni
Contenuto dell'AUA e rapporto con le precedenti autorizzazioni
Procedura di rilascio
Rinnovo dell'AUA
Modifiche sostanziali e non sostanziali

13.00
Pranzo di lavoro

14.00
Disposizioni specifiche in materia di emissioni
I costi dell'AUA
Monitoraggio
Disposizioni transitorie
Poteri sostitutivi
Abrogazioni
Disciplina tecnica

16.00
Question time

17.00
Chiusura lavori e consegna attestati di partecipazione

Docenti
Leonardo BENEDUSI - Funzionario tecnico presso il Servizio Ambiente ed Energia dell'Amministrazione Provinciale di Piacenza. Autore di "Guida pratica alle emissioni in atmosfera e alla qualità dell'aria", Irnerio Editore.
Giannicola GALOTTO - Dottore di Ricerca in Diritto Ambientale Seconda Università degli Studi di Napoli; già docente in Diritto Ambientale presso l'Università di Napoli "Federico II" e Consulente dell'Assessorato alle Politiche Ambientali della Regione Campania in materia di VAS. Co - Autore del "Testo Unico ambientale commentato", ed. Irnerio
Stefano MAGLIA - Prof. In Diritto Ambientale, Univ. Parma. Titolare Studio Maglia - Consulenze legali ambientali. Presidente di "TuttoAmbiente". Autore del volume "La nuova gestione dei rifiuti" e del "Codice dell'Ambiente".

Direzione scientifica
Stefano MAGLIA

Note organizzative
La quota di iscrizione (250 euro + iva) dovrà essere versata mediante bonifico bancario intestato a TuttoAmbiente srl (IBAN: IT48A0515612600CC0000029869).
È previsto uno sconto del 10% per iscrizioni cumulative di due partecipanti, del 15% per iscrizioni cumulative di tre o più partecipanti, 30% per Associati UNICA.

La quota comprende l'accesso esclusivo alla documentazione prodotta, l'attestato di frequenza, il pranzo ed un mese di abbonamento al Servizio Premium. Il corso è a numero chiuso. È pertanto indispensabile una preiscrizione.

Location
Centro congressi Cavour - Via Cavour 50/a - 00184 Roma - www.icavour.it

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 963 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino