Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Convegno sui rischi della donna in gravidanza"

fonte www.puntosicuro.it / Eventi e Appuntamenti

26/02/2013 -
La tutela della sicurezza e della salute della lavoratrice madre è regolata dal D. Lgs. n. 81/2008 (Testo Unico della sicurezza sul lavoro) che rimanda al  D. Lgs. 26 marzo 2001, n. 151 o  “Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità”; quest’ultimo  ha riunito e coordinato in un unico corpo legislativo tutta la normativa precedente  sulla tutela della salute riproduttiva.
 
Il D. Lgs. n. 151/2001, improntato ai principi codificati nelle Direttive comunitarie, ha concepito nei confronti delle lavoratrici madri una tutela intermediata da quella fondamentale, imprescindibile, preliminare attività di valutazione dei rischi professionali, della quale il Documento di Valutazione dei Rischi rappresenta la sintesi più efficace.
Anche per quanto riguarda la tutela delle lavoratrici madri, gli strumenti fondamentali per la gestione delle aree di rischio professionale sono due:
1) la valutazione del rischio;
2) la individuazione e proceduralizzazione delle misure di prevenzione e di protezione.
 
Alla normativa e ai meccanismi di tutela della lavoratrice madre il Dipartimento di Prevenzione della ASUR MARCHE ha dedicato la giornata dell’8 marzo 2013, organizzando un convegno che si terrà nella Sala della Farmacentro Servizi e Logistica via G. di Vittorio Jesi.

L’evento si propone  di sensibilizzare  su una tematica di grande interesse e attualità, soprattutto in considerazione dei mutati scenari produttivi, della flessibilità dei contratti di lavoro, della realtà locale di piccole e piccolissime aziende. Accanto ai consolidati fattori di rischio ne stanno emergendo di nuovi che possono interferire con lo stato di gravidanza e allattamento. La realtà attuale impone quindi che sia attentamente valutata la presenza di fattori di rischio lavorativi, e che  sia propriamente classificata la tipologia, la modalità e il  livello di esposizione.
A questo proposito l’evento sarà occasione per  promuovere la conoscenza degli “Indirizzi Operativi per la valutazione dei rischi a tutela delle lavoratrici madri”  elaborati dal gruppo tecnico SPSAL ASUR MARCHE, come strumento  per agevolare la valutazione del rischio nella realtà aziendale .
Il documento, prende in considerazione i rischi per la salute e la sicurezza  delle lavoratrici nei principali comparti produttivi del territorio.
Saranno oggetto di  chiarimento  i differenti percorsi da attivare presso i vari enti e le relative procedure per il rilascio dei pareri autorizzativi di competenza.
 
L’intenzione è quella di  promuovere la tutela della lavoratrice madre a tutti i livelli;  per questo l’evento è destinato alle diverse figure che operano nei vari ambiti, dagli ambienti di vita (operatori dei consultori, ginecologi, medici di medicina generale), ai luoghi di lavoro (medici competenti, RSPP, RLS, datori di lavoro e consulenti).
 
La brochure con la scheda di iscrizione (formato PDF, 425 kB).

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 785 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino