Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 16 Aprile 2024
News

"Bando regione Campania: 2 milioni di euro da investire per la sicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Formazione ed informazione

11/03/2013 -
Pubblicato sul Bollettino ufficiale regionale, in attuazione degli strumenti programmati con il Piano di Azione “Campania al Lavoro”, “Più sicurezza”, la misura con la quale l’Assessorato al Lavoro e alla Formazione mette a disposizione delle aziende 2 milioni di euro da investire per la sicurezza sul lavoro, la prevenzione dei rischi e soprattutto per la  formazione continua dei dipendenti e dei datori di lavoro.
 
Ogni progetto potrà avere un finanziamento massimo di 140mila euro.
 
L’intervento è rivolto prioritariamente alle piccole e medie imprese che operano nei settori a maggiore rischio e che sono disposte ad agire in rete.
La misura premia inoltre l’investimento nell’innovazione tecnologica, nella formazione per prevenire i rischi nei luoghi di lavoro e nell’adozione dei più moderni  modelli di organizzazione del lavoro, anche a livello informatico.
 
Per la prima volta - ha spiegato l’Assessore al Lavoro, Severino Nappi - la Regione Campania affronta il tema della sicurezza sul lavoro senza limitarsi a mere campagne informative, ma entra nel merito ed investe.

Sostenere le imprese che puntano sulla sicurezza è un modo per premiare l’azienda sana e regolare, che rifiuta il sommerso, l’evasione e l’assenza di regole.
 
Puntare sulle piccole e medie imprese è un modo per premiare il tessuto produttivo della Campania, che proprio da queste aziende è composto.
 
Avviso pubblico per la presentazione di progetti integrati di formazione continua per occupati e informazione in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro
L’ Avviso mira a promuovere interventi integrati formativi e informativi rivolti alle aziende operanti nei settori a Rischio Alto di cui all’Allegato I dell’ Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano per la formazione dei lavoratori ai sensi dell'art. 37, c. 2, D.Lgs. 81/08 (codice Ateco 2002, ad esclusione delle aziende di cui alla lettera N) con sedi operative presenti sul territorio campano.
 
Gli interventi prevedono piani formativi e azioni di accompagnamento, informative e di assistenza per il miglioramento delle condizioni a tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro anche attraverso l’aggiornamento e l’accrescimento delle competenze specifiche dei lavoratori e la creazione di reti organizzative che favoriscano l’adozione da parte di micro e piccole imprese dei modelli di gestione della sicurezza di cui all’art. 30 del Dlgs. 81/08 .
 
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 967 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino