Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Convegno sugli infortuni lavorativi alla guida"

fonte www.puntosicuro.it / Eventi e Appuntamenti

18/03/2013 -
Si svolgerà a Bologna il 19 aprile il convegno gratuito “ON THE ROAD. I RLS di fronte agli infortuni lavorativi alla guida”.
 
Prendendo come riferimento l’anno 2008 i morti sulla strada sono stati complessivamente 730. Nello stesso anno i morti sul lavoro 1078, di cui 594 sulla strada; di essi 328 in orario di lavoro: più di un terzo delle “morti bianche” avviene, quindi, sulla strada in orario di lavoro.
Quali sono le cause di queste morti? Quali le cause degli incidenti stradali in orario di lavoro? Le mancate precedenze? L’elevata velocità? La stanchezza? L’alcool? Certamente … ma c’è dell’altro, perché stiamo parlando di lavoratori, spesso inseriti in una dinamica aziendale.

La domanda di quale sia il legame tra i due fatti, cioè tra lavoro ed incidentalità stradale, non è di facile risposta.
Se non ci poniamo questa domanda, però, non solo perdiamo il fenomeno dell’incidentalità stradale in orario di lavoro nel mare magnum dell’incidentalità stradale, ma perdiamo la possibilità di indagare ed agire a monte, nel sistema di sicurezza aziendale.
 
Il seminario vuole dare ai RLS informazioni sulla tematica e fornirgli elementi utili per collaborare, nel rispetto del ruolo e delle competenze, con il Datore di lavoro e i suoi Consulenti, per metterli in condizione di agire sulle modalità di valutazione del rischio, sul tema
della sorveglianza sanitaria e su tutti quei fattori interni e esterni all’azienda che possono essere causa e/o concausa di incidenti stradali alla guida di automezzi.
 
Il programma:
-Quando l’ambiente è la strada
-Gli infortuni alla guida in orario di lavoro: i dati, le cause, la prevenzione
-La valutazione del rischio da infortuni lavorativi alla guida e le misure preventive da adottare
-Tempi di guida, tempi di lavoro e tempi di riposo
-Infortuni in itinere: riconoscimento e indennizzabilità
-Il ruolo dei RLS nella prevenzione degli infortuni lavorativi alla guida
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 824 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino