Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Registro Gas fluorurati, rinviati i termini di iscrizione - Aggiornamento"

fonte www.insic.it / Rischio incendio

16/04/2013 - In Gazzetta del 15 aprile 2013 è stato pubblicato il comunicato del ministero dell'Ambiente che annuncia il differimento di 60 giorni della scadenza per l'iscrizione degli operatori che trattano gas fluorurati ad effetto serra, nel Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate.

Nella giornata di ieri il ministero dell'Ambiente ha diffuso una nota sul sito ministeriale con cui anticipa i contenuti del decreto .
L'istituzione del Registro
è prevista dall'articolo 13 del D.P.R. n. 43/2012 ed erano tenuti a iscriversi coloro che operano apparecchiature con gas fluorurati ad effetto serra.Con Decreto Direttoriale del 31 gennaio 2013 n. 8498 era stata data piena operatività al Registro a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione dell'avviso in Gazzetta Ufficiale (11 febbraio) e sul sito web del Ministero dell'Ambiente e quindi dal 12 febbraio, indicando come termine di iscrizione il 12 aprile 2013 (vedi notizia in allegato).
Tuttavia il ministero ha confermato la sussitenza di diverse difficoltà tecniche dovute all'inatteso numero di richieste di iscrizione, con il rischio conseguente di non riuscire a garantire a tutti i soggetti interessati di continuare ad operare nel settore.Il ministro Clini, nella nota ha inoltre confermato che "Per semplificare e consentire agli operatori adempimenti a km zero abbiamo puntato sull'iscrizione online, ma poiché il rush finale di troppi interessati rischia di mettere in crisi anche la tenuta informatica del sistema ci è sembrato più ragionevole concedere qualche giorno in più. Vuole essere un segno di attenzione per un sistema produttivo già in profonda difficoltà, e nulla di più. Non ci saranno, pertanto, ulteriori proroghe"
Sono interessati dal registro e dalla proroga migliaia di imprese, fra le quali quelle di settori come antincendio, refrigerazione e condizionamento, autofficine e demolitori.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 832 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino