Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Valutazione dei rischi: Realizzata dall'Ance la procedura per le imprese edili"

fonte www.lavoripubblici.it / Sicurezza

13/05/2013 - L’Ance ha messo a punto una procedura operativa la cui applicazione consente alle imprese di costruzioni di elaborare il Documento di valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori (DVR), di cui agli articoli 17, 28 e 29 del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.
La procedura è applicabile a tutte le tipologie di imprese che effettuano lavori edili o di ingegneria civile il cui elenco è riportato nell’allegato X del D. Lgs. n. 81/08 e s.m.i.. Sebbene il processo nella sua interezza sia ancora in fase di perfezionamento, la procedura indicata è valida e efficacemente utilizzabile dalle imprese.

Il documento operativo (disponibile in allegato alla presente news col titolo “Procedura per la valutazione dei rischi in edilizia”) si compone di una prima parte recante le istruzioni operative per la redazione del DVR, e di una seconda parte che contiene la modulistica.
Inoltre, sempre in allegato, sono disponibili tutti gli altri materiali di supporto utili per la compilazione del DVR.
Si ricorda, peraltro, che il 31 maggio 2013 scade il termine che consente ai datori di lavoro che occupano fino a 10 lavoratori di autocertificare l’effettuazione della valutazione dei rischi.

Fonte: www.ance.it

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 925 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino