Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"Benefici a chi assume e investe in formazione professionale "

fonte www.insic.it / Formazione ed informazione

23/05/2013 -

Le risorse stanziate dal ministero

Le risorse destinate al premio ammontano complessivamente a 20.000.000.00 euro a valere sul Fondo di rotazione per la formazione professionale e per l'accesso al Fondo sociale europeo. Viene quantificato in € 190,00 mensili per 12 mesi per i lavoratori assunti a tempo indeterminato e in € 190.00 mensili per 6 mesi per i lavoratori assunti a tempo determinato. In caso di rapporto di lavoro a tempo parziale il beneficio mensile è moltiplicato per il rapporto tra l'orario di lavoro previsto e l'orario normale di lavoro.

L'istanza all'Inps

Al fine di fruire del beneficio, i datori di lavoro interessati dovranno inoltrare una istanza all'Inps, esclusivamente in via telematica, indicando i dati relativi all'assunzione effettuata, con le modalità stabilite dall'Istituto entro 30 giorni dalla data dell'entrata in vigore del citato decreto.
Il beneficio verrà autorizzato secondo l'ordine cronologico di presentazione dell'istanza telematica, la quale non può precedere la decorrenza dell'assunzione.
L'INPS - positivamente accertati i requisiti dell'istanza tramite le comunicazioni obbligatorie di assunzione e cessazione, nonché mediante le dichiarazioni contributive dei datori di lavoro - autorizzerà la fruizione del beneficio che arriverà mediante conguaglio sulle dichiarazioni contributive.
Nel testo del decreto si legge che il datore di lavoro deve garantire interventi di formazione professionale sul posto di lavoro a favore del lavoratore assunto anche mediante il ricorso alle risorse destinate alla formazione continua di competenza regionale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 769 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino