Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Registro gas fluorurati: l'11 giugno scade il termine per l'iscrizione"

fonte www.insic.it / Sicurezza

05/06/2013 - Entro l'11 giugno 2013 le imprese e le persone che svolgono le attività di cui all'art. 8 del DPR 43/2012 sono tenute a iscriversi al Registro telematico Nazionale delle persone e delle imprese certificate per l'utilizzo dei Gas Fluorurati ad effetto serra.

h2>Il Registro NazionaleIl Registro è stato istituito dall'articolo 13 del DPR 43/2012, ed è operativo presso il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare dall'11 febbraio 2013.
L'entrata in operatività del Registro, infatti, è stata annunciata in Gazzetta Ufficiale n. 35 dell'11 febbraio 2013 ma la scadenza dell' obbligo di iscrizione è stata recentemente spostata a giugno per venire incontro al numeroso numero di richieste di iscrizione.

I soggetti obbligati

Fra i soggetti tenuti ad iscriversi ricordiamo diversi operatori del mondo antincendio. In particolare, coloro che svolgono determinate attività su apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra e coloro che svolgono una o più attività su impianti fissi di protezione antincendio che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
Si tratta in quest'ultimo caso, del controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati ad effetto serra ,recupero di gas fluorurati ad effetto serra, anche per quanto riguarda gli estintori, le attività di installazione e manutenzione o riparazione.
Inoltre sono tenute all'iscrizione le imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria e pompe di calore contenenti gas fluorurati ad effetto serra; imprese che svolgono attività di installazione, manutenzione o riparazione di impianti fissi di protezione antincendio e di estintori contenenti gas fluorurati ad effetto serra.

L'iscrizione deve essere effettuata esclusivamente via telematica utilizzando la procedura realizzata dalle Camere di commercio disponibile tramite il portale https://scrivania.fgas.it.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 899 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino