Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"SCIA, in arrivo modelli standardizzati a livello nazionale"

fonte www.edilportale.com / Normativa

10/06/2013 - Sono in arrivo modelli nazionali standardizzati per la Segnalazione certificata di inizio attività edilizia (Scia) e per le autorizzazioni ambientali.

Ad annunciarlo è il Ministro per la Pubblica Amministrazione e la Semplificazione, Gianpiero D'Alia durante la presentazione delle linee programmatiche del suo dicastero alle commissioni Affari costituzionali e Lavoro della Camera
 
La semplificazione amministrativa, anche in materia di edilizia, si conferma una delle priorità del nuovo governo; essa pero' ha riguardato negli ultimi mesi anche l’azione di governo di molte Regioni.
 
Ultima in ordine di tempo è l' Emilia-Romagna che sta per approvare il progetto di legge regionale “Semplificazione della disciplina edilizia”; il provvedimento sostituirebbe l’attuale LR 31/2002 che disciplina in generale l’attività edilizia, in definizione di procedure più snelle relative alla gestione degli sportelli unici ( leggi tutto).
 
La norma propone la standardizzazione a livello regionale della modulistica dei titoli abilitativi con atti tecnici di coordinamento da approvare in condivisione con gli enti locali.
 
Si propone, inoltre, l’acquisizione della Scia come titolo abilitativo principale, in sostituzione della Dichiarazione di inizio attività (Dia); tale modifica amplierebbe i compiti di vigilanza svolti dai Comuni nell’arco dell’intero processo edilizio relativo al controllo iniziale sul progetto e quello finale sull’opera effettivamente realizzata.

Altre misure di semplificazione previste dalla legge riguardano:
- l’estensione degli interventi classificati come “attività edilizia libera”;
- il rafforzamento degli sportelli per l’edilizia;
- la proroga della validità dei titoli edilizi relativa ai termini di inizio e di fine lavori.
 
Quest’ultima misura è l’oggetto di una legge approvata dal Consiglio della Regione Marche che, in un momento di forte crisi del settore, proroga di due anni i termini relativi a lavori in corso, Dia, Scia e Permessi di costruire ( leggi tutto). 

Misure di semplificazione dell'attività edilizia hanno riguardato anche la Provincia Autonoma di Trento che ha pubblicato la Delibera 987/2013 recante la sostituzione della Dia con la Scia e la Regione Puglia che ha promosso la diffusione di modelli standard di titoli abilitativi in tutti i Comuni del suo territori
o ( leggi tutto).

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1030 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino