Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Liguria, ok alla nuova legge sul recupero dei sottotetti"

fonte www.edilportale.com / Edilizia

09/07/2013 - La Giunta della regione Liguria ha approvato un disegno di legge che modifica la LR 24/2001 sul recupero dei sottotetti esistenti per fini abitativi.

L’adeguamento normativo è avvenuto dopo che il Tribunale di Savona si è rivolto alla Corte Costituzionale, sollevando la questione di legittimità della legge che consentiva il recupero abitativo dei sottotetti esistenti senza stabilire limiti dimensionali e incrementi di volumetrie, configurando molti interventi come vere e proprie “nuove costruzioni”.
 
Le modifiche approvate, invece, prevedono un limite d’incremento della sagoma di copertura non maggiore di 50 centimetri per le linee di colmo e di gronda in modo da classificare l’intervento nell’ambito della ristrutturazione edilizia secondo le norme statali e regionali.
 
Con la nuova legge i comuni avranno anche la possibilità di disciplinare il recupero dei sottotetti esistenti realizzati dopo l’entrata in vigore della LR 24/2001; essi potranno, con propri strumenti urbanistici, stabilire i limiti d’incremento volumetrico delle costruzioni, comunque inferiori al 20% del volume esistente.
 
“Il provvedimento approvato - spiega l’assessore alla Pianificazione Territoriale, Gabriele Cascino - riporta la legge regionale in un ambito di efficacia, interpretazione e applicazione costituzionalmente corrette”.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 734 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino