Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"I rischi del proprietario, opuscolo Inail obblighi e sicurezza lavoro edilizia privata"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Edilizia

11/07/2013 - Pubblicato da Inail, Coordinamento toscano dei CPT, e consultabile online, l’opuscolo I rischi del proprietario, guida destinata ai privati cittadini, agli amministratori di condominio, ai proprietari di immobili, ai titolari di aziende comprese quelle agricole che intendono far costruire una nuova opera edile o intervenire su una esistente con lavori di riparazione, manutenzione ordinaria e straordinaria ed installazione impianti.

“Ogni Cittadino dal momento in cui intende affidare la progettazione o anche solo l’esecuzione di lavori per la costruzione, la ristrutturazione o la manutenzione di un’opera edile assume gli obblighi e le funzioni del Committente, con importanti responsabilità penali in caso di mancato rispetto di tali obblighi”.

La pubblicazione illustra quindi doveri e obblighi del proprietario di un’opera edile, citando ampiamente la normativa in materia, che nello specifico è regolata dal Decreto legislativo 81/2008, Titolo IV, capo I s.m.i. e relativi allegati e i due articoli del Codice Penale ai quali può essere soggetto chi con condotta negligente provoca la morte o il ferimento di altre persone (art.589 Omicidio colposo e art. 590 Lesioni personali colpose).

Dopo aver definito il committente il documento passa in rassegna gli obblighi di designazione, trasmissione, comunicazione e verifica di cui il committente stesso è intitolato: nei cantieri in cui è prevista la presenza di più imprese esecutrici, anche non in contemporanea, nelle fasi di progettazione dell’opera, per opere di entità superiore o uguale a 200 uomini – giorni sia che presentino rischi particolari che no. Elencati inoltre obblighi in merito al Permesso di Costruire o SCIA.

Scopo della pubblicazione quindi, è aumentare il livello di sicurezza anche nei piccoli cantieri e rendere consapevoli tutti i proprietari della necessità, nel caso non si possegga una formazione tecnica in materia di edilizia e sicurezza dei cantieri, di rivolgersi a un responsabile dei lavoro esperto, di individuare un coordinatore della sicurezza di comprovata professionalità, e far ricorso a ditte che hanno mezzi e misure adeguate per la protezione della salute e sicurezza dei lavoratori.

Per approfondire: I rischi del proprietario.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 821 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino