Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 16 Aprile 2024
News

"Lavoratori distaccati, online la richiesta del documento portabile INAIL"

fonte www.insic.it / Normativa

22/07/2013 - L'INAIL comunica che dal 13 luglio 2013 è attivo un servizio telematico per la richiesta del documento portabile Inail (PD DA1) che attesta il diritto alla copertura sanitaria in caso di infortunio o malattia professionale del lavoratore che operi in uno Stato diverso dal proprio.

Il servizio online (Richieste/Modulo PD DA1) è ad uso delle aziende e degli intermediari riguarda i lavoratori in distacco.
Con DPCM 22 luglio 2011 (art. 2, co.3) è stato previsto che già dal 1° luglio 2013 le aziende e/o gli intermediari dovranno richiedere - esclusivamente per via telematica - attraverso una procedura disponibile nella sezione Servizi online del Portale istituzionale, nell'area Richieste/Modulo PD DA1, il documento PD DA1 alla Sede Inail territorialmente competente.

L'INAIL fornisce anche alcune indicazioni sulla tutela del lavoratore distaccato, che esercita abitualmente attività lavorativa in uno Stato membro e si trovi a svolgere la stessa attività in un altro Stato membro, rimanendo soggetto alla legislazione dello Stato di provenienza.
In questo caso le Istituzioni competenti devono rilasciare il Documento Portabile (PD) previsto per ciascun settore del sistema di sicurezza sociale.Per il settore di competenza dell'Inail, il PD DA1 (ex mod. E123) attesta il diritto alla copertura sanitaria in caso di infortunio sul lavoro o di malattia professionale nello Stato membro diverso da quello competente.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 842 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino