Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Cantieri stradali, la segnaletica tra norme armonizzate e norme nazionali"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Edilizia

26/08/2013 -

Il Codice della strada coinvolge i cantieri stradali come ambiente di lavoro tra i più rischiosi * e la segnaletica stradale, in quanto destinata a essere incorporata permanentemente in opere di ingegneria civile, è ricompresa tra i prodotti da costruzione coperti da norme armonizzate, anche ai fini della libera circolazione in ambito comunitario.

Nel corso degli anni molte delle norme di settore sono state emanate come norme armonizzate e nel 2010 è stato pubblicato l’elenco riepilogativo di norme concernenti l’attuazione della direttiva 89/106/CE** relativa ai prodotti da costruzione.

Dal 1° luglio 2013 il Regolamento 305/2011/UE ha definitivamente sostituito la direttiva 89/106/CE, introducendo diverse modifiche, tra le quali quella sulle dichiarazioni di conformità di prodotto.

Per illustrare la portata delle novità introdotte dal Regolamento, la Direzione generale per la sicurezza stradale del Ministero delle infrastrutture e trasporti ha emanato in questi giorni una circolare ( Istruzioni e linee guida per la fornitura e posa in opera di segnaletica stradale) all’Anas, all’Aiscat ***, ai Comuni, alle Province e ai proprietari privati di strade.

Osservato che le forniture di segnaletica stradale commissionate dagli enti proprietari di strade “non sempre sono risultate aderenti alle norme di settore”, la Direzione del Ministero ha ricordato che l’obbligo dell’ impiego di prodotti rispondenti a specifiche tecniche, è invece contemplato dal Codice degli appalti pubblici (DLgs 163/2006 e suo regolamento di esecuzione, DPR 207/2010) e ha fornito agli indirizzi di competenza della circolare  alcune istruzioni.

In linea generale, la circolare indica:

  • nel Codice 163/2006 e suo Regolamento;
  • nelle norme armonizzate;

i riferimenti per la scelta dei prodotti, materiali ed attrezzature per segnaletica stradale. Solo nei casi non coperti dalle norme armonizzate rimangono valide le norme nazionali (in particolare i vincoli e le modalità di impiego dei segnali o dispositivi segnaletici e della segnaletica temporanea).


* L’Inail, proprio per questo pubblica periodicamente un manuale operativo destinato agli operatori occupati nel settore ( La sicurezza sul lavoro nei cantieri stradali – Edizione 2010).

** La Direttiva 89/196/CE, originariamente recepita in Italia con DPR 246/1993, ha introdotto la marcatura CE per i prodotti da costruzione.

*** Associazione italiana società concessionarie autostrade e trafori, sorta nel 1996.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 883 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino