Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"Scaffalature e Monitoraggio strutture in inchiesta preliminare UNI "

fonte www.insic.it / Sicurezza

13/09/2013 - Revisione della norma UNI 11262-1 del 2008, il progetto U73002800 "Scaffalature metalliche - Scaffalature commerciali di acciaio - Requisiti, metodi di calcolo e prove, fornitura, uso e manutenzione" fornisce istruzioni per la progettazione e la costruzione di scaffalature commerciali delle tipologie "a gondola" e "murali", al fine di garantirne la stabilità e la sicurezza nell'utilizzo. Per tali scaffalature, caratterizzate dall'avere operazioni di carico e scarico fatte a mano senza l'ausilio di carrelli elevatori o altri mezzi meccanici di movimentazione, la norma stabilisce le tolleranze e i requisiti per il corretto montaggio, le prescrizioni per la manutenzione e i criteri di sicurezza nell'utilizzo. La norma riporta un aggiornamento dei metodi di calcolo, un ampliamento dei metodi di prova e l'inserimento di una sezione dedicata al montaggio, uso e manutenzione.
Il progetto U73002810, futuro rapporto tecnico, ha invece l'obiettivo di definire delle linee guida per il monitoraggio delle strutture, individuando i criteri di progettazione dei sistemi di monitoraggio e le metodologie di identificazione dello stato delle strutture sulla base di classi e tipologie strutturali per le quali si raccomanda l'impiego dei sistemi di monitoraggio strutturale. Dal titolo "Linee guida per il monitoraggio delle strutture", il documento individua le caratteristiche e i requisiti dei componenti logici del sistema e le metodologie di rilevamento e di analisi dei dati, oltre alle metodologie di identificazione del danneggiamento e del degrado dei materiali.
Il tema del monitoraggio strutturale, se da un lato ha un'utilità immediata nel fornire un supporto attendibile per la gestione delle opere di ingegneria, ha d'altro canto una importante utilità di prospettiva poiché, soprattutto se il sistema di monitoraggio è esteso al rilevamento dei parametri che caratterizzano le azioni e le condizioni ambientali, può consentire una migliore conoscenza dei fenomeni che interessano la costruzione e il suo degrado e quindi l'affinamento dei metodi e dei criteri generali di progettazione strutturale.
Il futuro TR può favorire lo sviluppo del know-how e la diffusione delle tecniche di monitoraggio strutturale, migliorando la competitività delle imprese italiane sui mercati internazionali

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 845 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino