Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Casale Monferrato, alle scuole la Green star Onu; dal Comune il Corso sportelli amianto"

fonte www.quotidianosicurezza.it / Ambiente

16/09/2013 - Scuole e cittadini di Casale Monferrato hanno ricevuto dall’Onu una menzione speciale per l’impegno nella lotta all’amianto.

Lo scorso 2 settembre la rete Scuole insieme – Rete della memoria e della speranza, che riunisce le scuole cittadine è stata accolta a Ginevra nella sala congressi dell’Onu per ricevere dalle mani di Michail Gorbaciov, premio Nobel e presidente di Green cross international, la Green star, una menzione speciale attribuita per l’impegno di sensibilizzazione e diffusione delle conoscenze sull’amianto.

L’onorificenza ha premiato l’impegno che le scuole della rete hanno attivato nel corso degli anni col progetto Educazione alla cittadinanza: mai più amianto. Un riconoscimento che testimonia l’importanza del costante lavoro di ricerca e di ricostruzione della memoria che impegna le nuove generazioni di Casale Monferrato,  finalizzato alla diffusione di conoscenza, informazione, consapevolezza e tutela.

Info: riconoscimento internazionale rete Scuole Insieme.

Restando ancora a Casale Monferrato, l’amministrazione comunale ha presentato l’11 settembre il nuovo Corso sportelli amianto, nato dalla collaborazione tra il comune di Casale Monferrato, l’Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro, l’Asl Al e il Centro sanitario amianto.

Il corso prenderà il via il prossimo 19 settembre ed è rivolto al personale tecnico dei Comuni che fanno parte del Sito di interesse nazionale di Casale Monferrato, sito composto da Casale Monferrato stesso e da 47 altri comuni limitrofi. Le lezioni avranno lo scopo di fornire agli incaricati comunali le competenze necessarie a un’efficace gestione degli Sportelli amianto, sportelli istituzionali che hanno la funzione di fornire ai cittadini informazioni corrette in merito a procedure sicure di bonifica, programmi di controllo e manutenzione, informare sui rischi esistenti.

Per approfondire: Corso sportelli amianto.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 802 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino