Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Il Consulente tecnico d'ufficio: Consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

25/09/2013 - Il corso si propone come guida per i professionisti che intendono occuparsi di perizie e consulenza tecnica giudiziaria specialmente in campo immobiliare. La consulenza d'ufficio sugli immobili è un particolare settore professionale che sta assumendo negli ultimi tempi un crescente rilievo parallelamente al notorio incremento del contenzioso civile e amministrativo.

Dopo avere affrontato le principali questioni di interesse generale (da come si ottiene l'iscrizione all'albo presso il Tribunale fino alla descrizione dei diversi ruoli che il consulente tecnico può generalmente assumere nelle procedure di giustizia), il corso dispiega i fondamenti di alcune materie base (catasto, estimo, urbanistica, tariffa professionale) la cui conoscenza è indispensabile per un corretto svolgimento dell'attività peritale.

Ampia parte è dedicata al laboratorio pratico in cui saranno trattati casi di studio (Stima del valore venale di un immobile, Stima del valore del diritto di usufrutto e della nuda proprietà, Stima del valore del diritto di uso e abitazione, Stima dei danni, ...) ed esempi pratici di redazione atti ed elaborati (Istanza per l'iscrizione all'Albo dei Consulenti Tecnici d'Ufficio, Istanza di accesso agli atti presso una P.A., Istanza di autorizzazione a richiedere l'assistenza della forza pubblica e di personale specializzato, ...).

Il corso si concluderà con un'analisi normativa e giurisprudenziale in tema di CTU e con un test di comprensione finale al quale seguirà dibattito con in partecipanti.

Docente
Massimo Aleo, architetto, si occupa da oltre due decenni di questioni territoriali ne rapporto con la P.A.. Esperto giudiziario e di governance dei sistemi locali, è autore di numerosi lavori, consulenza e pubblicazioni specialistiche.

Destinatari
Il corso si rivolge a professionisti (architetti, ingegneri, agronomi, geometri, periti edili, periti agrari, agrotecnici) che desiderano approfondire il tema delle consulenze tecniche ed in particolare le consulenze tecniche, accertamenti e perizie sugli immobili.

Contenuti
- Il Ruolo dei consulenti e dei periti come ausiliari dell'autorità giudiziaria
- L'attività del Consulente Tecnico d'Ufficio
- L'incarico di CTU nell'accertamento tecnico preventivo
- L'incarico di CTU nelle esecuzioni immobiliari
- L'incarico di CTU nella procedura fallimentare
- L'incarico di CTU nel rito amministrativo
- Il Consulente Tecnico di parte
- L'incarico di ausiliario dell'ufficiale giudiziario
- L'incarico di perito nel rito penale
- I dati identificativi degli immobili
- Cenni di Estimo
- Elementi di urbanistica
- Tariffe e compensi
- Modelli di perizie svolte
- Formulario
- Appendice normativa
- Giurisprudenza

Attestato e crediti formativi Al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso fruito. È previsto l' attestato di formazione rilasciato da GRAFILL Formazione tecnica.
Ai fini della formazione continua per la professione dei Geometri è stata chiesta richiesta la valutazione preventiva del percorso formativo ai fini del riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali.

Durata
33 ore

Modalità
E-learning

I vantaggi dell'e-learning
- Risparmio in termini di tempo e costi
- Piattaforma conforme agli standard internazionali
- Accessibilità ovunque e in ogni momento
- Possibilità di rivedere le lezioni anche dopo aver terminato il corso

Requisiti minimi
- CPU Pentium II 400 MHz
- Ram 32 Mbytes
- Scheda video SVGA 800x600
- Scheda audio 16 bit
- Amplificazione audio
- Web browser Internet Explorer 8.0 o Firefox 13.0 o superiori
- Plug-in Shockwave Player, Flash Player, Java

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 850 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino