Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Convegno sulle non-technical skills"

fonte www.puntosicuro.it / Eventi e Appuntamenti

01/10/2013 -
Venerdì 11 ottobre si svolgerà a Pesaro il convegno "Abilità non tecniche: nuove opportunità per gli ambienti di lavoro" organizzato da AiNTS, INAIL Regione Marche e Confindustria Pesaro Urbino.
 
La giornata di approfondimento prende spunto dall’importanza che la comunità scientifica internazionale concorda sul fatto che oltre l’80% degli incidenti sul lavoro si verifica a causa di  comportamenti insicuri piuttosto che per carenze dei dispositivi di sicurezza.

Ottenere risultati concreti in termini di sicurezza è dunque funzione della capacità di insegnare, attivare e mantenere i comportamenti di sicurezza sul luogo di lavoro, attraverso un nuovo modo di intervenire sul fattore umano, terreno su cui giocare e vincere la partita della prevenzione.
 
Nelle imprese moderne le prestazioni richieste ai lavoratori sono sempre più di tipo cognitivo e decisionale. Per questo è necessario superare i limiti di un comportamentismo che si disinteressa di processi quali la percezioni del rischio, l'attribuzione di significato, la decisione e l'orientamento discrezionale della propria condotta.
 
In questi termini, la formazione deve sviluppare non solo competenze operative (come fare bene), ma anche competenze mentali (le relazioni tra eventi) e cognitive (come si percepisce, si valuta e si decide).
 
Partendo dalla constatazione iniziale che individua il comportamento umano come una delle cause principali del fenomeno infortunistico, risulta troppo semplicistico riconoscere in un generico fattore “comportamento umano” la causa del fallimento delle misure di prevenzione.
È produttivo ed efficace vedere il problema della prevenzione da una prospettiva sistemica che riconosce l’incertezza e la complessità dei contesti operativi e punta a comprendere e agire sugli antecedenti cognitivi, sociali e organizzativi del comportamento.
Un fondamentale contributo in questo senso viene dalle NTS (Non Technical Skills) cioè dallo sviluppo delle Competenze Non Tecniche.
 
Durante il Convegno verrà proposto un approccio al rapporto tra comportamenti e sicurezza basato su queste NON-TECHNICAL SKILLS: “ Abilità cognitive, comportamentali e interpersonali che non sono specifiche dell’expertise di una professione ma sono egualmente importanti ai fini della riuscita delle pratiche operative nel massimo della sicurezza”.
 
In questo approccio, un elemento importante è lo sviluppo delle Non-Technical Skill (NTS): consapevolezza situazionale, comunicazione efficace, lavoro di gruppo, presa di decisione, leadership, gestione della fatica e dello stress; ma anche caratteristiche organizzative di affidabilità: reporting system, valutazione partecipata di rischi, analisi e sviluppo della cultura organizzativa della sicurezza.
 
Il Convegno sarà un momento di approfondimento con esperti ( professionisti-consulenti, formatori specializzati) oltre ai rappresentanti delle istituzioni e parti sociali del territorio che può portare diversi attori aziendali (RSPP; RLS; MC, Direzioni) a riflettere sulle prospettive in materia di formazione alla sicurezza.
 
La partecipazione al convegno è gratuita, è necessaria una pre-iscrizione in quanto la Sala ha un numero limitato di posti.
 
 
 
 
RPS
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 973 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino