Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"UNI, nuovi progetti di norma per il settore antincendio "

fonte www.insic.it / Rischio incendio

10/10/2013 - Fino al 22 ottobre resteranno in fase di inchiesta pubblica preliminare un progetto sui requisiti del posatore e del manutentore di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e un progetto di progettazione di pareti leggere non portanti, sottoposte a prova di resistenza al fuoco

A partire dal 7 ottobre scorso e sino al 22 ottobre prossimo resteranno in fase di inchiesta pubblica preliminare due nuovi progetti di norma di competenza della Commissione Comportamento all'incendio dell'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione).
Entro tale data tutti gli interessati potranno inviare i propri commenti attraverso le pagine web dell'Inchiesta pubblica preliminare e segnalare eventualmente il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione.

Il primo progetto (U39001333) descrive i requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore e del manutentore di porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo, conformemente al Quadro europeo delle qualifiche (EQF). Ad oggi non sussistono specifici requisiti per gli addetti alla posa e/o alla manutenzione di porte e chiusure resistenti al fuoco, salvo un generico richiamo nell'art. 4 "Controllo e manutenzione degli impianti e delle attrezzature antincendio" del Decreto Ministeriale 10 marzo 1998.
Dal titolo "Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo - Parte 3: Requisiti di conoscenza, abilità e competenza del posatore e del manutentore" la futura norma intende contribuire ad accrescere la trasparenza nel mercato, che ritroverebbe nella competenza e professionalità di tale figura / organizzazione un sicuro e certo punto di riferimento.
L'interesse nei confronti di questo progetto riguarda i rappresentanti dei posatori e manutentori, i produttori di porte e loro accessori, i committenti-fruitori dei servizi di manutenzione, i laboratori di prova, le autorità pubbliche di settore, gli organismi di certificazione delle persone.

Il secondo progetto (U39001460) "Applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco - Partizioni non portanti leggere" fornisce una guida e definisce le procedure per la variazione dei parametri, di prodotti ed elementi costruttivi, relativi alla progettazione di pareti leggere non portanti, sottoposte a prova secondo la norma UNI EN 1364-1 e classificate secondo la UNI EN 13501-2.
Non esistendo alcun documento europeo sull'argomento, si è resa necessaria l'elaborazione di una norma che tratti i criteri per l'applicazione estesa dei risultati da prove di resistenza al fuoco anche per questa tipologia di prodotto.
Il nuovo documento permetterà di definire i criteri di estensione dei risultati di prova uniformi e trasparenti per il mercato italiano.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 964 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino