Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"L'integrazione degli impianti elettrici negli edifici"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

15/10/2013 - L'Architetto svolge spesso una funzione di coordinamento tra le varie figure professionali che si occupano specificatamente di ciascun aspetto tecnico nella progettazione degli edifici: strutture, impianti meccanici, impianti elettrici, ecc. E' quindi opportuno che nel suo ruolo conosca le esigenze dei singoli progettisti, fornisca loro e controlli i dati di base su cui sviluppare i singoli sottosistemi che compongono la struttura impiantistica a servizio degli edifici.

Il corso ha come obiettivo quello di fornire una conoscenza di base in merito agli aspetti che riguardano l'integrazione degli impianti elettrici, ed i loro componenti, all'interno degli edifici. Dopo una descrizione generale dei criteri che sono alla base della progettazione degli impianti elettrici e delle varie normative che condizionano le scelte, considerando le diverse destinazioni d'uso degli stabili saranno valutate le potenze in gioco, le caratteristiche richieste agli impianti, le esigenze in termini di spazi occupati all'interno ed all'esterno degli stabili. Durante lo svolgimento del corso sarà riservato un significativo tempo all'analisi di esempi pratici.

Una parte del corso sarà riservata alle problematiche relative alla produzione dell'energia elettrica negli edifici ed alle tecnologie che permettono la riduzione dei consumi energetici.

PROGRAMMA
martedì 5 novembre 2013, ore 13.30 - 17.30
Umberto Cadili, ingegnere - libero professionista
Gianpiero Mensa, ingegnere - libero professionista
Normative e criteri per la progettazione elettrica. Obbligo della progettazione.
Componenti di base di un impianto elettrico. Alimentazioni di emergenza e requisiti sulla continuità dell'alimentazione elettrica. Illuminazione d'emergenza.
Impianti speciali : telefonia, trasmissione dei dati, impianti di antenna TV, sistemi per la rilevazione degli incendi., gestione domotica degli edifici.


martedì 12 novembre 2013, ore 13.30 - 17.30
Umberto Cadili, ingegnere - libero professionista
Gianpiero Mensa, ingegnere - libero professionista
Dimensionamento delle condutture e dei componenti, definizione dei percorsi all'interno degli edifici, spazi per l'accesso e per gli interventi di manutenzione. L'impianto di terra.
Ambienti ed applicazioni particolari : Bagni e docce, Piscine, Luoghi medici, Luoghi ad uso estetico, Ambienti a maggior rischio in caso di incendio, Autorimesse, Cantieri, Luoghi rilevanti dal punto di vista artistico.


martedì 19 novembre 2013, ore 13.30 - 17.30
Umberto Cadili, ingegnere - libero professionista
Paolo Fop, architetto - libero professionista
- Norme CEI 0-21 e CEI 0-16 - Criteri per l'allacciamento alla rete di distribuzione.
- Norma CEI 64-8 - Dotazione elettrica degli ambienti all'interno degli edifici
- Misura dell'energia elettrica e qualità dell'alimentazione.
- Impianti fotovoltaici
- Sistemi di cogenerazione

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro 180 + IVA = euro 217,80
Termine iscrizione: 18/10/13
Ridotta giovani: euro 126 + IVA = euro 152,46
Richiesta riduzione: dal 30/09 al 01/10/13
Estrazione: 03/10 ore 12

Le istanze inoltrate al di fuori dei termini indicati non concorreranno alla selezione prevista dal regolamento. A seguito di presentazione di istanza, attendere conferma di assegnazione del voucher e modalità di pagamento dalla segreteria

Attivazione/rinunce
In caso di mancata attivazione del corso o in seguito a rinuncia comunicata in forma scritta entro la scadenza originaria del corso, la quota versata verrà rimborsata.

Durata e sede
12 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Riconoscimento
Attestato di frequenza per presenze >= 80% del monte orario complessivo

Accessibilità
Aperto anche ai non iscritti OAT

Referenza scientifica
Gianpiero Mensa, ingegnere - libero professionista

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1130 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino