Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Impianti di alimentazione e distribuzione d'acqua fredda e calda: Progettazione, installazione e collaudo"

fonte www.lavoriopubblici.it / Formazione ed informazione

17/10/2013 - Si svolgerà a Milano il 22 novembre 2013 il corso "Impianti di alimentazione e distribuzione d'acqua fredda e calda. Progettazione, installazione e collaudo secondo la norma UNI 9182:2013" organizzato dal Centro di formazione dell'UNI.
La sicurezza e la funzionalità degli impianti idrosanitari appare fortemente sottostimata dalla maggioranza degli utenti e degli operatori del settore impiantistico che tende a prestare maggiore attenzione agli impianti che determinano o aiutano a contenere il rischio di incidenti eclatanti. Tuttavia, a ben vedere, solo un impianto idrosanitario ha la probabilità di veicolare direttamente dall’ambiente esterno fino all’interno del corpo umano sostanze dannose e per questo è da ritenersi potenzialmente molto pericoloso.
Un impianto privo dei fondamentali requisiti di sicurezza costruttiva o progettato in modo da determinare malfunzionamenti può creare situazioni di pericolo che possono interessare tutti gli utilizzatori.
La norma UNI 9182:2013 completa con prescrizioni nazionali il quadro normativo di riferimento costituito essenzialmente dalle norme armonizzate del gruppo UNI EN 806 che rispondono a precisi requisiti disposti dalla legislazione comunitaria e nazionale in materia di salubrità dell’acqua.

Obiettivi
Il corso si propone l’obiettivo di aumentare il livello di sicurezza e assicurare il rispetto dei vincoli legislativi in materia di impianti idrosanitari, attraverso la diffusione e la conoscenza delle regole di buona tecnica rappresentate dalla UNI 9182:2013 e dalle correlate norme del gruppo UNI EN 806. In questo modo saranno contemporaneamente tutelati gli operatori del settore da possibili contestazioni e gli utilizzatori da possibili effetti negativi.

Destinatari
I destinatari del corso sono tutti coloro che eseguono la progettazione, realizzazione e verifica degli impianti idrosanitari perché lo svolgimento corretto di queste attività fornisce garanzia agli utilizzatori e riduce fortemente le responsabilità degli operatori.

Programma - Problemi connessi all’utilizzo di acqua potabile - Esame del quadro legislativo, obblighi e responsabilità degli operatori del settore - Esame del quadro normativo: il gruppo UNI EN 806 - UNI 9182:2013 -Utilizzo di acqua non potabile all’interno degli edifici - UNI 9182:2013 - Requisiti morfologici e prestazionali degli impianti; integrazione con gruppo norma UNI EN 806 - UNI 9182:2013 - Prove da eseguire per il collaudo dell’impianto - UNI 9182:2013 - Illustrazione metodo per il dimensionamento delle distribuzioni e delle reti di ricircolo. Docenti Roberto Zecchini – Esperto di Settore Quota di iscrizione - Socio UNI (effettivo) € 200,00 + IVA - NON Socio: € 250,00 + IVA È previsto uno sconto del 10% per l'iscrizione al medesimo corso di 3 o più partecipanti appartenenti alla stessa organizzazione. La quota comprende: Documentazione didattica - Attestato di partecipazione - coffee break - light lunch

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 917 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino