Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"Genova per la settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro"

fonte www.puntosicuro.it / Eventi e Appuntamenti

18/10/2013 -
L’INAIL si presenta al consueto appuntamento annuale in una cornice nuova e con nuovi scenari organizzativi e operativi.
Gli interventi in programma nella due giorni dedicata alla sicurezza sul lavoro si propongono di tracciare - in aggiunta alla descrizione del trend infortunistico e delle malattie professionali - il quadro d’insieme dei risultati conseguiti a livello regionale e di pronunciarsi sulle azioni strategiche, le sinergie che si vengono definendo.
Negli appuntamenti in programma troveranno spazio, infatti, le iniziative di profilo prevenzionale, sanitario, di reinserimento sociale oltre che di ricerca, certificazione e verifica promosse nel 2012 dall’INAIL Liguria.
Significativa la scelta di situare la presentazione del documento all’interno della Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro promossa in tutti gli Stati aderenti all’Unione europea nel periodo 21 - 25 ottobre 2013.
Obiettivo della manifestazione è favorire la riflessione e l’approfondimento, in modo partecipato in un tempo scandito all’unisono, su un tema - la salute dei lavoratori - che tanta attenzione riveste per le più alte cariche istituzionali
dello Stato e nella coscienza collettiva dei cittadini.

Ai vari appuntamenti saranno invitati a partecipare – oltre alle professionalità INAIL - le Autorità regionali e locali, l’INPS, la Direzione Regionale del Lavoro, le Associazioni datoriali e sindacali, i responsabili delle U.O.PSAL, magistrati, medici e, più in generale, organismi e soggetti che operano nell’ambito della sicurezza. Presso la Sala conferenze del Museo Sant’Agostino saranno pertanto, promossi i seguenti incontri:
 
- Martedì, 22 ottobre 2013, alle ore 9.30 il convegno di presentazione del Rapporto Annuale Regionale Inail 2012 dal titolo: “Salute e sicurezza sul lavoro: le strategie dell’Inail Liguria”.
Il tradizionale appuntamento sarà volto a favorire la riflessione e l’approfondimento dei dati e delle informazioni in tema di infortuni e malattie professionali in regione nonché a descrivere il quadro complessivo delle iniziative istituzionali nell’ambito della tutela globale integrata.
 
A seguire, nella stessa data, alle ore 15.00, è previsto il convegno dal titolo: “Inail Per Il Reinserimento Sociale - Le reti di collaborazione con il territorio”
Il seminario sarà dedicato a descrivere le strategie operative e i risultati della collaborazione con gli enti e le associazioni di livello territoriale con cui l’Inail ha più di frequente realizzato attività congiunte.
 
Mercoledì 23 ottobre 2013, alle ore 8.45 è in programma, invece, il seminario dal titolo: “Rifiutiamo i rischi”.
Il seminario in parola si pone l’obiettivo di trattare il tema della salute e sicurezza sul lavoro nel settore della gestione dei rifiuti urbani, a partire dai risultati della ricerca sul rischio da “movimenti ripetuti” nell’attività di spazzamento manuale sul territorio di Genova realizzata dalla CONTARP centrale e regionale in collaborazione con AMIU, l’azienda multiservizi del Comune di Genova per l’igiene urbana.
 
 
 
Fonte: INAIL.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 979 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino