Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 18 Aprile 2024
News

"Motocoltivatori e motozappatrici, adeguamento secondo il testo unico"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro

23/10/2013 - Ha avuto il via libera la pubblicazione del “Documento Tecnico per l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di cui all’allegato V del D.lgs. 81/08”. L’obiettivo del documento è quello di fornire i riferimenti tecnici in grado di supportare gli operatori del settore (datori di lavoro, lavoratori autonomi, venditori, noleggiatori, concedenti in uso, organi di controllo, ecc.) nel processo di adeguamento di  motocoltivatori e motozappatrici costruite antecedentemente all’entrata in vigore del D.P.R. 459/96, ai pertinenti requisiti di sicurezza previsti nell’Allegato V al D.lgs. 81/08 e s.m.i.

Una regolazione tecnica puntuale. Nel documento tecnico realizzato da un gruppo di lavoro coordinato dal Dipartimento di Tecnologie di Sicurezza dell’Inail, sono descritti i sistemi di protezione di cui le macchine in esame devono essere dotate, gli aspetti normativi relativi alla circolazione stradale e la certificazione di conformità dell’adeguamento tecnico ai fini del soddisfacimento del requisito di cui all’Allegato V del D.lgs. 81/08 e s.m.i..
 
Alla stesura del testo un gruppo di lavoro congiunto. Alla realizzazione del documento hanno partecipato esperti dell’Inail, del Coordinamento tecnico interregionale della prevenzione nei luoghi di lavoro, dei Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dello Sviluppo Economico, delle Infrastrutture e dei Trasporti e delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, delle Associazioni di categoria del settore e dei Sindacati dei lavoratori ed esperti del mondo accademico ed industriale.
 
L’indice del documento
 
1. Scopo e campo di applicazione
 
2. Riferimenti normativi
 
3. Termini e definizioni
 
4. Requisiti di sicurezza
4.1 Protezione contro il contatto non intenzionale con parti in movimento
4.2 Sistema di avviamento
4.3 Identificazione dei comandi manuali
4.4 Comandi ad azione mantenuta
4.4.1 Comando ad azione mantenuta con spegnimento del motore
4.4.2 Comando ad azione mantenuta senza spegnimento del motore
4.5 Retromarcia
4.6 Protezione degli utensili per la lavorazione del terreno
4.6.1 Motocoltivatori e motozappatrici con ruote motrici
4.6.2 Motozappatrici
4.7 Protezione dalle superfici calde
 
5. Circolazione stradale
 
6. Aspetti procedurali
Allegato I
Allegato II
Allegato III - Dichiarazione di conformità interventi tecnici
 
 
INAIL - Il documento tecnico per l’adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V del d.lgs. 81/08 (formato PDF, 3 MB).
 
Vai all’area riservata agli abbonati dedicata a “ Adeguamento di motocoltivatori e motozappatrici ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V del d.lgs. 81/08”.
 
 
Fonte: Inail
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 846 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino