Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: la sicurezza nella manutenzione del condominio"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza

13/11/2013 - Sugli obblighi di un condominio in materia di sicurezza sul lavoro nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione del fabbricato sociale. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).
 
Quesito
Quali sono gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro che devono essere rispettati e quali i soggetti obbligati nel caso in cui un condominio deve provvedere ad appaltare dei lavori di ristrutturazione o manutenzione di alcune parti del fabbricato sociale tenendo presente che gli stessi saranno affidati ad un’unica impresa?

Risposta
Nel caso segnalato trattandosi di lavori di ristrutturazione o di manutenzione di un fabbricato si applicano le disposizioni di cui al D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ed in particolare quelle di cui al Titolo IV dello stesso decreto legislativo riguardante i cantieri temporanei o mobili quale è quello che il condominio in esame si accinge ad installare. Il Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008, infatti, fissa degli obblighi a carico del committente, definito questi dall’art. 89 comma 1 lettera b) come il soggetto per il quale viene realizzata un’opera edile che comporti la installazione di un cantiere temporaneo o mobile, nonché a carico delle imprese esecutrici alle quali il committente stesso va ad affidare l’esecuzione dei lavori di ristrutturazione o di manutenzione.
 
(…)
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1024 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino