Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Mercoledì, 24 Aprile 2024
News

"Radiazioni ionizzanti e tumori professionali"

fonte www.puntosicuro.it / Salute

13/11/2013 - È disponibile sul sito dell’INAIL la pubblicazione “Radiazioni ionizzanti. Considerazioni tecniche sugli aspetti assicurativi e sul riconoscimento dei tumori professionali“, realizzata con la finalità di fornire indicazioni tecniche alle professionalità INAIL coinvolte nello svolgimento delle attività istituzionali riferite all’esposizione alle radiazioni ionizzanti (RI). In particolare, si affrontano le problematiche tecniche riguardanti i principali aspetti assicurativi e prestazionali correlati con tale noxa.

Quanto riportato nella pubblicazione è stato elaborato da un gruppo di lavoro interregionale composto da professionisti della Consulenza Tecnica Accertamento Rischi e Prevenzione e dal Responsabile dell’Ufficio Vigilanza Assicurativa dell’Emilia Romagna.
Come strutturazione di massima, nei primi capitoli vengono richiamate informazioni generali sulle radiazioni ionizzanti e sulla loro utilizzazione. Seguono brevi cenni sulla normativa in generale e su quella assicurativa in particolare. I successivi capitoli riguardano i possibili danni alla salute, cenni di radioprotezione e radioepidemiologia, il concetto di Probabilità di Causa con indicazioni pratiche su come utilizzarla nel caso di tumori correlati all’esposizione a radiazioni ionizzanti. Completano queste linee guida una serie di allegati che approfondiscono specifici aspetti.
Nelle intenzioni, le informazioni riportate hanno validità generale, ma la loro concreta applicazione andrà modulata tenendo conto delle specificità dei singoli casi. In talune occasioni l’applicazione di questa guida può necessitare di ulteriori ed autonome integrazioni.
Per quanto riguarda la diffusione e l’utilizzo del documento al di fuori dell’ambito INAIL, l’auspicio è che ogni fruitore che ne venga a conoscenza possa condividerne i contenuti e l’impianto generale.
 
 
Inail – Ottobre 2013 - Radiazioni ionizzanti - Considerazioni tecniche sugli aspetti assicurativi e sul riconoscimento dei tumori professionali. (formato PDF, 1.99 MB).
 
 
Fonte: Inail.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 876 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino