Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Antincendio, gli ingegneri possono formare gli addetti"

fonte www.edilportale.com / Rischio incendio

14/11/2013 - Gli ingegneri possono formare gli addetti alla gestione delle emergenze e alla prevenzione degli incendi. Lo ha chiarito la Commissione Interpelli del Ministero del Lavoro, che ha risposto a una serie di quesiti sottopostigli dal Cni, Consiglio nazionale degli ingegneri.

Come spiegato dalla Commissione, il DM 10 marzo 1998 contenente i criteri generali di sicurezza antincendio e la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro, non prevede particolari requisiti di idoneità del soggetto che forma gli addetti all’emergenza.
 
Anche se non sono previsti requisiti particolari, la Commissione ha sottolineato però che i formatori devono possedere delle specifiche competenze in materia antincendio.
 
A detta della Commissione, possono essere considerati in possesso di queste competenze gli ingegneri abilitati ai sensi della Legge 818/1984.
 
Dal momento che la norma regola il rilascio del nulla osta provvisorio per le attività soggette ai controlli di prevenzione incendi e le norme integrative dell'ordinamento del corpo nazionale dei vigili del fuoco, i professionisti abilitati ai sensi di questa normativa possono svolgere i corsi per formare gli addetti alle emergenze, rilasciando loro i dovuti attestati.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 907 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino