Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Sabato, 20 Aprile 2024
News

"Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro"

fonte www.puntosicuro.it / Eventi e Appuntamenti

15/11/2013 -
In Italia il settore dell’edilizia è connotato da un’incidenza molto elevata del fenomeno infortunistico. È dunque molto importante conoscere le caratteristiche e criticità di alcune delle principali figure che concorrono alla sicurezza di cantiere: il coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione e il coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione dei lavori.
 
Per conoscerle, mettendone in risalto funzioni e criticità, l’Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro ( AiFOS) - un’associazione costituita da formatori, docenti, professionisti, consulenti, aziende – ha condotto nel 2013 una ricerca raccogliendo la percezione dei coordinatori di cantiere riguardo alla formazione ricevuta, al proprio ruolo, alle difficoltà incontrate nei cantieri e alla situazione reale della sicurezza sul lavoro nel mondo delle costruzioni. La ricerca – realizzata con il patrocinio e la collaborazione di INAIL e Federcoordinatori - si intreccia con le altre ricerche condotte nel passato da AiFOS per migliorare la formazione e conoscere i vari attori della sicurezza: lavoratori (Rapporto AiFOS 2009), formatori (Rapporto AiFOS 2010), datori di lavoro (Rapporto AiFOS 2011), medici competenti (Rapporto AiFOS 2012).
 
La nuova ricerca - raccolta nel “ Rapporto AiFOS 2013” e presentata a Roma il 4 dicembre 2013 nel corso di un convegno gratuito valido come aggiornamento coordinatori – è stata realizzata attraverso un questionario composto da 75 domande e ha sondato non solo il parere dei Coordinatori, ma anche, per avere una visione completa dei problemi in cantiere, dei Responsabili dei lavori e dei committenti. L’obiettivo finale era quello di individuare le dinamiche, le caratteristiche e l’efficacia delle attività dei coordinatori per la progettazione e per l’esecuzione in edilizia

Diamo brevemente alcune anticipazioni dei risultati.
 
Se è evidente che quella svolta dal coordinatore è una funzione estremamente delicata, sia per i compiti assegnati dal legislatore, sia per le responsabilità correlate, dal Rapporto AiFOS 2013 emerge che negli anni è aumentata nei coordinatori la consapevolezza dell’importanza e rilevanza del proprio ruolo.
 
Malgrado ciò rimane ancora inesistente il coinvolgimento nelle problematiche della sicurezza dei committenti. Secondo i questionari, il 60% dei committenti non ha mai fatto rilievi rispetto ai piani di sicurezza e coordinamento elaborati e considera la formazione un mero obbligo da assolvere per evitare di incorrere in sanzioni.
Un’altra criticità è rappresentata dai rapporti con le imprese esecutrici e dalla difficoltà tecniche per la realizzazione di alcuni adempimenti. Ad esempio il calcolo degli oneri della sicurezza o la redazione del Fascicolo con le caratteristiche dell’opera.
 
Un aspetto positivo è invece l’ importanza attribuita alla formazione: solo l’8% dei coordinatori del campione dichiara che la formazione non incide realmente sui comportamenti e sui cambiamenti dei lavoratori. Il 70% dà un giudizio positivo sulla formazione ricevuta, ritiene che abbia migliorato la professione, che sia stata molto utile per conoscere le problematiche della sicurezza sul lavoro e che abbia aumentato la qualità del curriculum professionale.
 
I risultati della ricerca saranno pubblicati sul n. 4 dei Quaderni della sicurezza AiFOS 2013 e presentati durante il convegno nazionale di presentazione del rapporto AiFOS 2013 “ Il coordinatore di cantiere e la sicurezza sul lavoro” che si terrà mercoledì 4 dicembre 2013, dalle ore 9,30 alle 12,30 a Roma presso la Sala del Parlamentino del CNEL in Viale Lubin, 2.
 
Al termine del convegno - organizzato da AiFOS con il patrocinio dell’Istituto nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro (INAIL) e Federcoordinatori - si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso Premio di Laurea AiFOS “ La sicurezza sul lavoro nel settore delle costruzioni”. Premio realizzato in collaborazione con l’Unione nazionale personale ispettivo sanitario d’Italia (UNPISI).
 
Questo il programma dell’incontro:
 
Apertura dei lavori e saluti delle autorità:
- Dott. Francesco Naviglio, Segretario Generale dell’AiFOS
‐ Dott. Giuseppe Lucibello, Direttore Generale INAIL
 
Relazioni ed interventi:
‐ Avv. Lorenzo Fantini, Giuslavorista e Direttore dei Quaderni AiFOS
‐ Ing. Marco Masi, Coordinatore Gruppo di lavoro Sicurezza appalti ITACA
‐ Geom. Stefano Farina, Referente Nazionale AiFOS settore costruzioni
‐ Dott. Michele Meschino, Coordinatore Consulenza Tecnica per l’edilizia INAIL
‐ Dott. Fabrizio Lovato, Presidente Federcoordinatori
 
Conclusioni:
- Prof. Rocco VitalePresidente dell’AiFOS
 
 
Si ricorda che il convegno è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria, e a tutti i partecipanti verrà consegnato un Attestato di partecipazione con il rilascio di n. 3 crediti formativi per Coordinatore ed una copia del Quaderno della sicurezza AiFOS n. 4/2013.
 
 
 
Per informazioni e iscrizioni al convegno:
Sede nazionale AiFOS: via Branze, 45 - 25123 Brescia c/o CSMT, Università degli Studi di Brescia - tel.030.6595031 - fax 030.6595040 www.aifos.it - convegni@aifos.it  

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1188 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino