Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"L'Ape non paga il bollo e l'imposta di registro"

fonte www.edilportale.com / Normativa

26/11/2013 - L’Ape, Attestato di prestazione energetica, allegato ai contratti di compravendita, affitto e cessione a titolo gratuito degli immobili, non paga l’imposta di registro né l’imposta di bollo. Lo ha chiarito l’ Agenzia delle Entrate, che con la Risoluzione 83/E/2013 si è soffermata prevalentemente sul caso delle locazioni.

L'Ape non paga il bollo e l'imposta di registro

Imposta di registro
Il Fisco ha spiegato che in base al Testo Unico sull’imposta di registro, l’Attestato di prestazione energetica non rientra tra gli atti per i quali vige l'obbligo della registrazione.
 
Ai sensi della normativa vigente, l’Ape rappresenta una parte integrante del contratto, che però non paga un’imposta di registro aggiuntiva rispetto a quella del contratto cui è allegata.
 
Il Fisco ha aggiunto inoltre che nella registrazione dei contratti di locazione si può scegliere la modalità cartacea o quella telematica. Quest’ultima non consente però la trasmissione di allegati, rendendo quindi necessaria la presentazione dell’Ape in un secondo momento.
A prescindere dal metodo utilizzato, le Entrate ribadiscono che sull’Ape non è dovuta l’imposta di registro.
 
Al contrario, se l’Ape è registrato volontariamente, ad esempio per dare all’attestazione una data certa, si dovrà pagare un’imposta di registro pari a 168 euro.
 
Imposta di bollo
Quando l’Ape è allegata al contratto di locazione in originale o in copia semplice non si deve pagare l’imposta di bollo. Questo perché, spiega il Fisco, l’Ape arriva sotto forma di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, che in base al Dpr 445/2000, Testo unico sulla documentazione amministrativa, è esente dal tributo.
 
Se l’Attestato di prestazione energetica è accompagnato da una dichiarazione di conformità all’originale, redatta da un pubblico ufficiale, secondo il Dpr 642/1972 il bollo costa 16 euro a foglio.
 
Ape, la normativa in vigore
Ricordiamo che da agosto, cioè dopo l’approvazione del DL Ecobonus, l’Ape deve essere allegata a tutti i contratti di compravendita, locazione e trasferimento a titolo gratuito degli immobili e che in mancanza dell’Attestato di prestazione energetica il contratto è nullo.
 
Sono però allo studio dei modi per ammorbidire la norma. Nei giorni scorsi, infatti, il Collegato Sviluppo al ddl Stabilità 2014 ha proposto di eliminare l’obbligo per i trasferimenti a titolo gratuito e di far rimanere validi i contratti di compravendita e locazione senza Ape, ma di punirli con una multa di 500 euro.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 838 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino