Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Temporary Management in azienda: come, quando e perchè"

fonte www.pmi.it / Sicurezza

06/12/2013 -

A chi lavora in azienda sarà forse capitato di vedersi affidare un progetto importante o un’attività molto complessa..anche troppo: un’opportunità da cogliere, ma senza sapere bene come! In questi casi, infatti, il rischio è andare incontro a una disfatta: non certo per mancanza di volontà o impegno, ma perché alcune attività specifiche necessitano di esperti in grado di dipanarle e farle diventare in breve tempo, dei casi di successo.

Si tratti di professionisti a volte indispensabili, tanto da dare vita ad un business a sé: sono numerose, infatti, le società che oggi offrono servizi per progetti cruciali, svolti dai cosiddetti Temporary, Contract o Interim Manager (TM, CM, IM).

Tipologie e modalità di lavoro

I “manager a tempo” sono dirigenti di alto livello chiamati in azienda per un periodo limitato, necessario a risolvere problemi gravi e strategici e ristabilire un equilibrio duraturo per lo sviluppo futuro. Le diverse declinazioni del loro nome riflettono le diverse problematiche cui trovare soluzioni (change manager, project manager, innovation manager etc.) o la modalità contrattuale con cui vengono assunti (contract manager, interim manager, temporary manager etc).

I manager a tempo assumono solitamente ruoli operativi e sfruttano le proprie competenze strategiche, gestionali, e finanziarie per risolvere il problema di business trattandolo come un normale progetto da risolvere in tempi brevi. Possono essere chiamati anche in casi di turnover del management, laddove si siano generati dei ruoli temporaneamente vacanti.

Normalmente, si inizia con un check-up dell’azienda per far emergere problemi, criticità ed aree di intervento. Successivamente, si valuta la fattibilità operativa e il livello di coinvolgimento del contract manager. Si concordano a questo punto le premesse organizzative gestionali e finanziarie con la dirigenza , e infine si stende un piano di lavoro con task specifici, milestone temporali, condivisione dei risultati e report finale.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 982 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino