Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"Raccomandazioni d’uso e sicurezza per le ruote"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza

12/12/2013 -
Sono disponibili online le “Raccomandazioni d’uso e sicurezza per le ruote” consigliate dall’EUWA - Associazione dei fabbricanti europei di ruote, che rappresentano i principali costruttori di ruote, per ogni tipo di veicolo.
 
Raccomandazioni d’uso e sicurezza per le ruote
I costruttori di ruote migliorano continuamente sia il progetto che il processo di fabbricazione dei loro prodotti, allo scopo di ottenere il massimo grado di precisione, robustezza ed affidabilità. E’ tuttavia indispensabile che le persone incaricate di attività che coinvolgono ruote e pneumatici siano correttamente addestrate e osservino le procedure stabilite.
Il contenuto di questo documento, ricavato in gran parte dalle norme Euwa sino ad ora pubblicate, si rivolge quindi a tutti gli operatori del settore “ruote”, richiamando la loro attenzione sui rischi derivanti da inadeguati controlli, insufficiente manutenzione, sostituzioni con componenti non idonei, inosservanza delle norme di sicurezza.
Attraverso la più ampia diffusione di queste “raccomandazioni d’uso e sicurezza” concordate da qualificati esperti dei membri Euwa ci si propone di prevenire eventuali problemi in esercizio attribuibili ad uso improprio, a montaggi/smontaggi non corretti o ad altre operazioni eseguite in condizioni a rischio.

LA SICUREZZA INNANZI TUTTO
La ruota è un componente del veicolo altamente sollecitato che può essere soggetto in esercizio a forze molto elevate. Pertanto è assolutamente necessario verificare periodicamente le ruote e porre particolare attenzione al loro montaggio, smontaggio e manutenzione, per garantire operazioni sicure e prevenire ogni possibile rischio.
Le raccomandazioni che seguono si applicano a qualsiasi tipo di ruota, in acciaio o in lega leggera, per: vetture, trattori agricoli, macchine fuori strada, veicoli industriali ma in particolare modo alle ruote dei veicoli commerciali (autocarri, autobus e rimorchi stradali che comportano carichi e pressioni di gonfiaggio elevati).
Speciale attenzione va dedicata alle ruote aventi cerchi in più elementi.
Procedure improprie o insicure nella gestione di pneumatici e ruote possono causare gravi infortuni. Pertanto tutte le operazioni devono essere esclusivamente effettuate da personale qualificato e adeguatamente addestrato, che deve utilizzare corrette procedure, idonee dotazioni ed attrezzi e precauzioni di sicurezza.
 
2 - RACCOMANDAZIONI GENERALI D’USO E SICUREZZA
2.1 - RUOTE E COMPONENTI DI RUOTE
2.2 - SMONTAGGIO DELLA RUOTA E DEL PNEUMATICO
2.3 - IDENTIFICAZIONE DI UNA RUOTA DANNEGGIATA
2.4 - MONTAGGIO DEL PNEUMATICO SUL CERCHIO RUOTA
2.5 - MONTAGGIO DELLA RUOTA SUL VEICOLO - COLONNETTE E DADI
2.6 - MANUTENZIONE DELLA RUOTA
2.7 - MANUTENZIONE DELLE RUOTE A RAGGI
 
 
 
RPS
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 893 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino