Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"La direzione dei lavori, dalla norma degli appalti pubblici alla pratica dei lavori privati"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

07/01/2014 - Garante degli aspetti tecnici e della condotta delle varie figure coinvolte nel processo costruttivo, il Direttore dei lavori riveste un ruolo fondamentale nel determinare la qualità finale dell'opera pubblica e privata. Il quadro normativo italiano, sia come canone imprescindibile dei lavori pubblici sia come riferimento metodologico nei lavori privati, pone gli attori del processo edilizio nelle condizioni di doversi muovere all'interno di un coacervo di norme di non semplice immediata lettura, spesso oggetto di molteplici e contrastanti interpretazioni.
Il corso, che prende in esame diversi aspetti dell'incarico di Direzione Lavori nell'ambito di appalti dalle caratteristiche tra loro differenti sia in termini di importo lavori sia di tipologia contrattuale, vuole offrire ai professionisti che operano in questo campo, uno strumento di riferimento per le diverse fasi di esecuzione dell'appalto, indicando analogie e differenze tra lavori pubblici e ambito privato, definendo le competenze dei singoli operatori e le procedure che devono essere adottate.

PROGRAMMA
Martedì 25 marzo 2014, ore 18.00-22.00
Francesco Campobasso, architetto - libero professionista
Gli atti e gli adempimenti del direttore lavori.
Adempimenti tecnici e amministrativi previsti dal Regolamento e dal Codice in relazione alle varie fasi temporali dell'appalto, dalla verifica preliminare del progetto all'assistenza al collaudo.

Giorgio Gerino, architetto - libero professionista
Il sistema di gestione della fase esecutiva dei lavori: l'ufficio della Direzione Lavori.
Attività e funzioni del Direttore dei Lavori ed i suoi assistenti (Direttori Operativi ed Assistenti di cantiere), relativamente alle azioni di controllo durante i lavori: corrispondenza qualitativa, geometrica e dimensionale delle lavorazioni e dei materiali alle indicazioni dei documenti contrattuali.
Gli ordini di servizio: stesura dell'ordine di servizio, validità delle istruzioni impartite, obblighi dell'appaltatore.


Martedì 1 aprile 2014, ore 18.00-22.00
Alessandro Giustetto, ingegnere - libero professionista
Aspetti contabili.
Nozioni e finalità della contabilità di cantiere, appalti a corpo e appalti a misura.
I documenti contabili: modalità di tenuta dei documenti previsti dalla normativa durante l'appalto e fino alla liquidazione finale.

Domenico Corio, ingegnere - libero professionista
Varianti.
Quadro normativo - Tipologie di varianti in corso d'opera
Adempimenti amministrativi: la redazione della perizia di variante e suppletiva
Ulteriori aspetti particolari delle varianti in corso d'opera - Esemplificazioni.


Martedì 8 aprile 2014, ore 18.00-22.00
Monica Lirosi, architetto - libero professionista
Le controversie negli appalti pubblici e i confronti critici nei lavori privati
Parallelo di quanto si esplicita normalmente in ambito pubblico e quanto si rappresenta in ambiti privati in cui la "pratica", proprio perché gestita in modo più sfumato, assume perimetri meno netti e richiede un esercizio professionale certamente più semplificato e meno rigoroso interpretando in modo più libero e personalizzato gli eventi e i nodi critici rispetto al riferimento metodologico di ordine pubblico.
Disciplina generale delle riserve: le modalità di formulazione delle domande, atti idonei per l'iscrizione, controdeduzioni del direttore dei lavori.
La risoluzione non contenziosa delle riserve: l'accordo bonario, il collegio, accordi transattivi, risoluzione delle riserve.

Dario Sardi, architetto - Comune di Torino
Il collaudo tecnico-amministrativo dell'opera.
Il collaudatore in corso d'opera, relazione di collaudo, certificato di collaudo.
Attività del Direttore dei lavori: i controlli e le verifiche da eseguire durante la fase esecutiva, documenti da fornire al collaudatore.
Presa in consegna anticipata dell'opera.


Martedì 15 aprile 2014, ore 18.00-22.00
Simona Rostagno, avvocato - libero professionista
Aspetti giuridici legati all'operato professionale del Direttore dei lavori ed alla conduzione del contratto.
La figura della direzione lavori: responsabilità civile o penale, prescrizione dell'azione di responsabilità, cause di forza maggiore, responsabilità del progettista, responsabilità per la verifica preliminare del progetto, responsabilità per la contabilità lavori, direttore dei lavori "incaricato di pubblico servizio" o "pubblico ufficiale".
Esercitazione pratica in gruppi di lavoro
General case story - simulazione di una fattispecie in cui inserire tutti gli spunti affrontati e analisi generale del complesso degli aspetti trattati
Special Case - simulazione di una fattispecie centrata su uno dei temi affrontati dalle lezioni e su un caso tematico specifico

La Fondazione OAT si riserva la facoltà di variare le date di programma del corso; ogni variazione verrà comunque prontamente segnalata ai singoli partecipanti.

Quota iscrizione
Intera: euro 220 + IVA = euro 268.40
Termine iscrizione: 11/03/2014

Riconoscimento: Attestato
CFP riconoscibili 15
Frequenza minima obbligatoria: 80% del monte ore complessivo

Durata e sede
16 ore
Ordine Architetti Torino
Via Giolitti 1 Torino

Referenza scientifica
Francesco Campobasso, architetto libero professionista

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1331 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino