Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 29 Marzo 2024
News

"I contratti di affitto si registreranno online"

fonte www.edilportale.com / Normativa

14/01/2014 - Cambiano le modalità di registrazione dei contratti di locazione immobiliare: dal 3 febbraio 2014 i contribuenti potranno adempiere a tutti gli obblighi legati alle locazioni direttamente online grazie al nuovo modello di richiesta di registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili (RLI).

La misura è stata introdotta con il Provvedimento 2970/2014 dell’Agenzia delle Entrate.
 
I contribuenti potranno usare il modello RLI per richiedere agli uffici delle Entrate la registrazione dei contratti di locazione e affitto di immobili e comunicarne eventuali proroghe, cessioni o risoluzioni. L’RLI può essere utilizzato anche per esercitare l’opzione e la revoca della cedolare secca e per comunicare i dati catastali dell’immobile oggetto di locazione o affitto.
 
Nel modello, quindi, confluiscono tutti gli adempimenti fiscali legati alla registrazione dei contratti di locazione e affitto immobiliare, che prima erano inglobati all’interno del modello “69”.
 
A partire dal 3 febbraio 2014 sarà possibile, direttamente o tramite un intermediario abilitato, registrare il contratto e allegare la relativa documentazione direttamente via internet, attraverso i servizi online dell’Agenzia delle Entrate. Gli allegati dovranno essere inviati in un unico file in formato TIF e/o TIFF e PDF/A (PDF/A-1a o PDF/A-1b).
 
Inoltre, sarà possibile versare online le imposte connesse alla registrazione con addebito sul conto corrente del contribuente o dell’intermediario, secondo le ordinarie regole previste per il modello F24.
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 931 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino