Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Giovedì, 28 Marzo 2024
News

"Le immagini dell’insicurezza"

fonte www.puntosicuro.it / Sicurezza sul lavoro

24/01/2014 - Nel corso delle attività di posizionamento di una struttura prefabbricata in legno, è sopraggiunta l’esigenza di apportare delle modifiche ad un pannello già posato.
L’addetto si è pertanto attrezzato ed organizzato per eseguire la lavorazione.
Le due fotografie evidenziano - in tutta la loro disarmante realtà - la situazione che si è venuta a creare. Anziché sistemare il terreno circostante, posizionando una  scala portatile su cui lavorare, il lavoratore si è collocato con un piede su uno dei pali delle “modine” in legno utilizzate per tracciare gli allineamenti del nuovo edificio, mentre l’altro piede è inserito in uno “scanso” (nicchia) della parete.



 

 
 
La posizione non è sicuramente agevole per l’operatore che, protendendosi verso l’alto con il trapano in mano, rischia seriamente di cadere.
 
Come se ciò non bastasse, il tutto è arricchito dalla presenza di ferri sporgenti (armature e barre filettate dei tirafondi), ai quali preventivamente sono state pure rimosse le protezioni, i cosiddetti “funghi” (dei quali ne è rimasto solo uno).
 
Una volta sospesa la lavorazione, sono stati analizzati - con il preposto ed il lavoratore - la situazione ed i  rischi presenti. La ripresa della lavorazione ha avuto luogo solo a seguito della sistemazione dell’area con l’adozione degli  apprestamenti di sicurezza e dei necessari piani di lavoro.
 
Geom. Stefano Farina, Responsabile Nazionale Comitato Costruzioni di AiFOS
 
 

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1397 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino