Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Martedì, 23 Aprile 2024
News

"I quesiti sul decreto 81: DPI e strumenti di rilevamento gas tossici"

fonte www.puntosicuro.it / Salute

29/01/2014 - Quesito sull’uso dei  dispositivi di protezione individuale ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008. A cura di Gerardo Porreca ( www.porreca.it).

Quesito
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008 sulle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro l’uso da parte di un lavoratore di una strumentazione portatile utilizzata per il rilevamento di eventuali gas tossici è da ritenersi un DPI o no?
 
Risposta
Per rispondere al breve ma specifico quesito mirante a conoscere se l’uso da parte di un lavoratore di una strumentazione portatile utilizzata per il rilevamento di eventuali gas tossici nell’ambiente di lavoro nel quale lo stesso opera sia da considerarsi, ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. 9/4/2008 n. 81, contenente il Testo Unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, un dispositivo di protezione individuale (DPI) o meno è necessario consultare le norme fissate dal legislatore sull’uso dei DPI contenute nel Capo II del Titolo III del D. Lgs. n. 81/2008 riguardante appunto l’”Uso dei dispositivi di protezione individuale”.
 
(…)
 
 
 
La risposta completa è disponibile per gli abbonati in area riservata:
 
Ing. Gerardo Porreca – I quesiti sul decreto 81 – 29 gennaio 2014 - Risposta a quesito sull’uso dei dispositivi di protezione individuale ai fini dell’applicazione delle disposizioni di cui al D. Lgs. n. 81/2008.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 941 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino