Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 19 Aprile 2024
News

"Bonus Mobili: manutenzione ordinaria e straordinaria"

fonte www.pmi.it / Eventi e Appuntamenti

03/02/2014 -

Tinteggiature, pavimenti, infissi e riparazioni non sono interventi di manutenzione straordinaria agevolabili e quindi non sono abbinabili al Bonus Arredi (di cui al Dl 63/2013, articolo 16, comma 2) tranne casi particolari, mentre l’abbattimento di pareti (anche non portanti) o il rifacimento del bagno (comprese tubature) danno diritto a entrambe le detrazioni: lo precisa l’Agenzia delle Entrate nell’ultimo Telefisco del 30 gennaio 2014 .

Bonus Arredi

Il chiarimento si integra alle novità del Milleproroghe per lo sconto del 50% sull’acquisto fino a 10mila di arredi – mobili ed elettrodomestici di classe A + (A nel caso dei forni) – destinati a immobili oggetto di ristrutturazione agevolata (non è più necessario che il costo sostenuto per gli arredi e gli elettrodomestici sia inferiore a quello della ristrutturazione).

Lavori ammessi

Il nuovo chiarimento del Fisco riguarda la natura dei lavori: se non rientrano tra quelli ammessi alla detrazione, allora neppure gli acquisti godranno del Bonus Arredi. I lavori agevolabili sono quelli previsti dall ‘articolo 16 bis del Tuir (Testo unico delle imposte sui redditi):  interventi di manutenzione straordinaria, di restauro, risanamento conservativo, ristrutturazione e interventi di manutenzione ordinaria solo se riguardano parti comuni di edifici e non singoli appartamenti.

Ci sono però interventi da valutare caso per caso :

  • impianto elettrico – la riparazione non è agevolabile, il rifacimento sì;
  • sanitari – la sostituzione non è agevolabile, se si rifà anche l’impianto sì;
Lavori esclusi

Come chiarito da Agenzia delle Entrate (vedi la Circolare N. 29/E/2013) e Governo (leggi le FAQ), i lavori di manutenzione ordinaria su un singolo appartamento non sono agevolabili: si tratta delle opere definite dall’ articolo 3 del Dpr 380/2001: «riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti». Quindi, restano escluse tinteggiatura pareti, rifacimento serramenti e infissi, riparazioni di impianti o caldaie. Per approfondimenti:

Guida Bonus Mobili

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 929 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino