Logo di PrevenzioneSicurezza.com
Venerdì, 26 Aprile 2024
News

"Porte ed altri elementi di chiusura: classificazione, uscite di piano e vie d'esodo"

fonte www.lavoripubblici.it / Formazione ed informazione

18/02/2014 - Nel settore della sicurezza in prevenzione incendi, si ha una storica attenzione ai riferimenti prescrittivi e poca conoscenza della gestione dei singoli prodotti. Dalla progettazione all'installazione, dal controllo alla manutenzione, il professionista della sicurezza ha dirette responsabilità tecniche e di codici.
Il corso si pone la finalità di fornire un'informazione avanzata a progettisti, direttori lavori, direttori di cantiere, collaudatori, tecnici della Sicurezza operanti in proprio, in aziende.
I temi trattati saranno inerenti ai presidi di sicurezza in prevenzione incendi, quali le porte antincendio, di cui vengono illustrati i seguenti argomenti: prove ed omologazioni, tipologie costruttive, dimensioni e conformità, scelta per impiego, inserimento nei progetti, la produzione, l'acquisto, la messa in esercizio, gestione, manutenzione, posizionamento nelle vie d'esodo, accessori e ricambi e obblighi e responsabilità.

La partecipazione all'intera durata del corso rilascia agli Ingegneri iscritti all'Ordine 8 CFP previsti dal Regolamento per l'aggiornamento delle competenze professionali degli iscritti agli albi degli Ingegneri, ex art.7 comma 3 DPR n.137/2012, pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n.13 del 15.07.2013.
Ai fini del riconoscimento dei CFP, questi verranno riconosciuti solo con una presenza pari ad almeno il 90% del tempo di durata complessiva prevista per il corso.


Il corso non è valido ai fini dell'aggiornamento per il mantenimento dell'iscrizione dei professionisti negli elenchi del Ministero dell'Interno di cui al D.M. 5/8/2011, art. 7.

Calendario del corso:
1 lezione - Lunedì 03/03/2014 ore 15.00-19.00
2 lezione - Lunedì 10/03/2014 ore 15.00-19.00

Costi
La quota di partecipazione è di 100 Euro, da versare tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine.
"ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA.

Sedi e orari del corso
Sala Corsi Ordine Ingegneri - Via Vittorio Emanuele Orlando, 83

Requisiti d'ammissione:
La quota di partecipazione è di 100,00 Euro per gli Iscritti all'Ordine e di 140,00 Euro per i Non Iscritti, da versare tramite bonifico bancario o in contanti o bancomat presso la sede dell'Ordine. "ORDINE DEGLI INGEGNERI DI ROMA" non è soggetto IVA. Sarà data priorità agli ingegneri iscritti all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma, ma può partecipare chiunque.

Materiale didattico
Le dispense dei docenti saranno distribuite esclusivamente attraverso Internet, in formato elettronico.
Verrà comunicata a tutti gli iscritti al corso una password.

Attestati
Al termine del corso verranno rilasciati gli attestati di frequenza.

Altre informazioni
Frequenza: Obbligatoria

Programma
Giorno 1: Lunedì 3/03/2014 15.00-19.00

1. Il manufatto ed il suo impiego - Dott. Alberto Mazza
Scopo, evoluzione, sistemi, metodi e norme di prova, certificazione, omologazione, destinazione d'uso per sezionamento, per protezione vie d'esodo, per U.S, ecc..
2. Tipologie, accessori - Dott. Alberto Mazza
Porte in acciaio, in legno, vetrate: complesse, scorrevoli, girevoli, accessori.
3. Inserimento nell' opera costruttiva - Dott. Alberto Mazza
Misurazioni, supporti, sistemi di ancoraggio, scelta ponderata del prodotto da costruzione secondo la regola d'arte, dal produttore al cantiere, i documenti del manufatto, la posa in opera, collaudi, verifiche, asseverazioni, il rapporto con il committente, i rapporti con i referenti pubblici e privati, la sicurezza nel cantiere, i collaudi e la consegna.
4. L'inserimento nell' esercizio dell' attività - Dott. Ing. Viggiani Franco
La messa in esercizio, il concetto di conformità e di conservazione della conformità.
5. La vita della chiusura, suo mantenimento in efficienza - Dott. Ing. Viggiani Franco
Rapporto con il proprietario delle chiusure e sua organizzazione (U P&P, ecc.), il nuovo, l'esistente, ricognizione preventiva, status, adeguamento e/o ripristino e/o sostituzioni, programma di mantenimento, presa in carico ed inizio attività di mantenimento, sicurezza in azione, situazioni specifiche di rispetto, documentazione/controlli periodici, manutenzione ordinaria programmata, manutenzione straordinaria ed interventi compensativi temporanei, rapporto con gli altri manutentori per servizi collegati.

Giorno 2: Lunedì 10/03/2014 15.00-19.00
L'esistente e i casi particolari - Dott. Ing. Viggiani Franco


1. Riepilogo in verifica - Dott. Alberto Mazza
Su una scaletta completa
2. Dibattito libero - Dott. Ing. Viggiani Franco
Argomenti suscitati dai partecipanti
3. Documentazioni speciali - Dott. Alberto Mazza
4. Svolgimento su chiusure in opera - Dott. Ing. Viggiani Franco
Se accessibili e disponibili / alternative attuabili
5. Verifica finale - Dott. Alberto Mazza
Riepilogo riassuntivo e di inquadratura generale, test con verifica contestuale per il rilascio dell'attestato personale di Partecipazione
I docenti vengono affiancati dal Dott. Maurizio Bellantuoni

PROFILO DOCENTI

E.E.F.S. Alberto Mazza
Esperto Europeo in Fire Sefety at Work (CFPA Cert. I-03-035 ed I-07-007); con specializzazione tecnica e normativa sulle porte e chiusure TGF. TF, US, sulle vie d'esodo e sulla ventilazione in emergenza; già dirigente in aziende di produzione, consulente di produttori, progettisti e di responsabili ed addetti alla sicurezza. Autore di articoli su Riviste di settore e di manuali didattici ; da sempre impegnato nella formazione ed informazione sulla sicurezza in prevenzione incendi con attenzione ai temi specialistici indicati, attuata oggi con la Accademia Skill Docenti Antincendio, e rivolta a tutti i responsabili della filiera: i Progettisti, gli Esecutori, i Direttori, i Collaudatori ed Asseveratori delle opere, i Titolari ed i Gestori delle attività, i Produttori, gli Installatori ed i Manutentori, i Verificatori della sicurezza, pubblici e privati.

Ing. Franco Viggiani
Ingegnere laureato presso l'Università degli Studi di Roma in ingegneria meccanica, iscritto all'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma con il n° 8789 con pluriennale esperienza in campo industriale maturata inizialmente come ispettore dell'Ente Nazionale Prevenzione Infortuni, poi come responsabile degli impianti, della manutenzione e della sicurezza di 'industrie manifatturiere, direttore di impresa di costruzioni ed infine come direttore di stabilimenti di produzione alimentare. Nell'ambito delle posizioni citate si è occupato di studio e progettazione di sistemi integrati di sicurezza antinfortunistica ed antincendio con organizzazione ed addestramento delle squadre di emergenza ed antincendio, i piani di manutenzione di tutti gli impianti di sicurezza ed ha curato tutte le pratiche di prevenzione incendi degli stabilimenti e delle strutture di cui ha avuto la responsabilità.

Maurizio Bellantuoni
Esperto informatico a livello anche sistemistico (Reti Lan, Sistemi operativi Windows, Database, Elaborazione siti Internet). Si è occupato della realizzazione della rete locale e del software personalizzato in uso presso il Centro Immigrati Clandestini di Ponte Galeria (Rm). Docente di corsi ECDL presso il Ministero degli Interni, autore di software finalizzati alla progettazione, gestione e manutenzione di porte chiusure ed altri presidi di sicurezza in prevenzione incendi. Responsabile della creazione ed organizzazione del materiale didattico e di supporto allo svolgimento degli incontri informativi, dei corsi di formazione A.S.D.A. e della gestione del sito e del forum associativo legati alla progettazione, installazione e manutenzione delle porte TGF.

Segnala questa news ad un amico

Questa news è stata letta 1085 volte.

Pubblicità

© 2005-2024 PrevenzioneSicurezza.com. Tutti i diritti sono riservati.

Realizzato da Michele Filannino